Se vogliamo che il turismo culturale diventi una risorsa economica effettiva per l’Europa e per l’Italia, ha dichiarato il Presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio in occasione del Forum europeo del turismo, dobbiamo tornare ad investire, ma anche essere in grado di gestire in modo efficiente un patrimonio troppo spesso abbandonato a se stesso.

Le risorse destinate alla cultura sono poche, siamo al decimo posto in Europa con una disponibilità finanziaria minore di un quarto di quanto investito dalla Francia, ma sono soprattutto incoerenti se commisurate alla dimensione del patrimonio da sostenere.

Per creare un sistema turismo focalizzato sulla valorizzazione del territorio e della cultura occorre puntare su servizi integrati rivolti ai cittadini e ai turisti, che permettano un più facile accesso al patrimonio tramite piattaforme tecnologiche informative. Turismo e cultura costituiscono un binomio cruciale di sviluppo e di occupazione.

E’ quindi fondamentale che l’integrazione tra le politiche di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico e quelle del settore turistico, oltre ad essere al centro del dibattito europeo, diventino anche una priorità del nostro Paese.

(Per maggiori informazioni: b.ongaro@federturismo.it