Federturismo Confindustria ha sottoscritto con AlmaLaurea (il consorzio interuniversitario che raccoglie da 65 atenei italiani oltre l'80 dei laureati italiani e al quale stanno aderendo anche altri atenei della Lombardia, di Pisa e Palermo) un accordo per favorire l'incontro tra aziende, associazioni e laureati attraverso un sistema integrato di servizi e partnership innovative con agevolazioni per i soci della filiera di rappresentanza della Federazione.

AlmaLaurea è la sola banca dati ad offrire curricula certificati dalle Università con oltre 100 parametri di ricerca. Attraverso l'abbonamento alla banca dati si può accedere ad un sistema di servizi integrati per gestire e pianificare la strategia di comunicazione, il reperimento, la valutazione e selezione del personale. Ogni azienda potrà così con semplicità ed immediatezza visualizzare direttamente nel curriculum vitae le competenze desiderate.

"La firma di questo accordo - dichiara il Presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio - costituisce un servizio ulteriore per le imprese associate al nostro sistema di rappresentanza e mira a creare un ponte tra istruzione e mondo del lavoro, valorizzando le competenze dei giovani e favorendo la crescita delle imprese che ancora non sfruttano adeguatamente le opportunità offerte dalla rete".

"L'accordo siglato con Federturismo è la dimostrazione del valore raggiunto dalla banca dati AlmaLaurea che ad oggi raccoglie oltre 2milioni di curricula di laureati italiani e stranieri, aggiornati in lingua italiana e in inglese. AlmaLaurea in questi vent'anni di attività - dichiara il professore Andrea Cammelli, fondatore nel 1994 e direttore del Consorzio Interuniversitario - non si è mai fermata, ottenendo importanti riconoscimenti anche a livello internazionale ed estendendo il suo modello a molti paesi dell'area Euro Mediterranea e Balcanica". "Il nostro obbiettivo - prosegue il Direttore - è offrire agli organi di valutazione e di governo, alle università, agli studenti e alle loro famiglie, al mondo del lavoro e alle imprese, una documentazione tempestiva e affidabile nella convinzione che la prosperità delle economie di tutto il mondo dipenderà in modo sempre più inscindibile dallo sviluppo e dall'integrazione di conoscenze differenti e quindi dalla formazione, intesa come motore dell'innovazione e della crescita. L'auspicio è che l'accordo con Federturismo contribuisca al lancio di iniziative di grande rilevanza, dal punto di vista turistico e culturale, che coinvolgano sempre più giovani laureati e diplomati".

(Per maggiori informazioni: b.ongaro@federturismo.it, b.bellaveglia@federturismo.it)