20 febbraio 2015 ore 18:00 - Sala Muccin, Centro Giovanni XXIII

Come conciliare produzione manifatturiera, cultura, turismo e sostenibilità? L'esperienza dimostra che la connessione di questi tre fattori può essere la base per un nuovo modello di sviluppo dei territori, alle prese con le sfide imposte dalle trasformazioni dello scenario competitivo a livello internazionale. Bisogna cogliere le nuove opportunità per il nostro sistema manifatturiero, anche alla luce della profonda evoluzione nei consumi visto che una quota crescente di domanda si rivolge verso beni che racchiudono valori immateriali, legati ad esempio alla sostenibilità ambientale, nonché alle specificità del territorio. Investire per rafforzare i rapporti tra manifattura, istituzioni culturali e turismo diventa così elemento strategico.

PROGRAMMA

Saluti di apertura

Luca Barbini, presidente Confindustria Dolomiti

Convegno con

Ivana Modena, presidente SUMAS-School of Sustainable Management
Ermete Realacci, presidente Fondazione Symbola
Paolo Verri, editore, organizzatore culturale, esperto di sviluppo urbano e direttore candidatura Matera 2019 Capitale Europea della Cultura

Modera

Dario Di Vico, giornalista Corriere della Sera

 

(Per maggiori informazioni: http://veneziegreen.veneziepost.it/planner/agenda/detail/674_crescita_intelligente_sostenibilit_turismo_e_manifattura_per_il_rilancio_dei_territori/)