ASTOI prosegue nel percorso di confronto con i vertici della Farnesina nell'intento di individuare congiuntamente nuove modalità e procedure più consone al mutato quadro internazionale. “Nel corso di un nuovo incontro, presieduto dal Segretario Generale Michele Valensise, che ha visto anche la partecipazione delle altre Associazioni di categoria”, commenta Luca Battifora, Presidente di ASTOI Confindustria Viaggi, “è stato condiviso l’obiettivo di lavorare insieme per delineare nuove regole e procedure che assicurino tutte le tutele necessarie ai clienti e compatibilità con le esigenze tecnico-operative e finanziarie delle imprese di settore.

Come Associazione abbiamo sempre creduto nella necessità di questo tipo di confronto e siamo particolarmente soddisfatti dell’approccio manifestato da tutti i partecipanti al tavolo. Siamo certi che, nel rispetto dei reciproci ruoli, questo percorso ci condurrà a restituire chiarezza e trasparenza sui diversi diritti e doveri che, in situazioni di crisi, dovrebbero essere ripartiti equamente tra tutte le parti interessate. Oggi”, conclude Battifora, “questo non avviene e le nostre imprese sono particolarmente colpite dalle conseguenze di emergenze, sempre più frequenti, che gravano in modo del tutto sbilanciato sulle spalle dei tour operator e delle agenzie di viaggi, travalicando ampiamente le logiche del concetto di rischio di impresa”.

(Per maggiori informazioni: www.astoi.com - comunicazione@astoi.com)