Accordo Associazione Italiana Confindustria Alberghi-UniCredit

Martedì 15 aprile 2014 - Associazione Italiana Confindustria Alberghi, in collaborazione con Confindustria Basilicata e UniCredit, hanno dato vita ad un incontro a Policoro – presso l'Heraclea Hotel Residence – per affrontare l'importante tema della riqualificazione alberghiera Lucana.

In questo quadro si inserisce l'accordo nazionale tra Associazione Italiana Confindustria Alberghi e UniCredit per il finanziamento di ristrutturazioni e riqualificazioni delle strutture alberghiere.

UniCredit ha stanziato un plafond iniziale di 300 milioni di euro per l'erogazione di finanziamenti studiati sulle esigenze degli operatori del turismo, per ampliare, costruire, acquistare, ammodernare strutture alberghiere, rinnovarne le attrezzature e gli arredamenti, rimuovere le barriere architettoniche e adeguare i materiali e gli impianti alle normative vigenti in materia di prevenzione incendi. I finanziamenti, rimborsabili su un orizzonte temporale di 22 anni per quelli ipotecari e fino a 8 anni per i prestiti di natura chirografaria, sono personalizzabili sulla base delle specifiche necessità: il piano di ammortamento, ad esempio, può essere impostato su rate costanti, su rate a quota di capitale fissa o costruito in base alla stagionalità dell'attività svolta.

"Con questa iniziativa, realizzata con la collaborazione di Associazione Italiana Confindustria Alberghi e di UniCredit - dichiara Pasquale Lorusso, Vice Presidente di Confindustria Basilicata con delega al Credito, Finanza e Internazionalizzazione – intendiamo aprire una finestra informativa sull'offerta di prodotti e servizi dedicata al comparto ricettivo alberghiero. Stiamo sperimentando anche in questa circostanza che lavorando insieme ed integrando know how rispetto a temi concreti si possono portare a casa risultati interessanti".

"L'accordo con UniCredit per la ristrutturazione e riqualificazione alberghiera rappresenta una vera boccata di ossigeno per le strutture della Basilicata che ora possono potenziare la qualità del loro prodotto – dichiara Barbara Casillo, Direttore di Associazione Italiana Confindustria Alberghi.

"Il turismo rappresenta per tutta la Basilicata e in particolare per Policoro un potente volano di sviluppo – dichiara Antonio Riccio, Public Sector & Territorial Development Sud UniCredit. L'accordo è la dimostrazione concreta che con azioni sinergiche si possono liberare risorse utili per innescare un ciclo virtuoso che travalichi i confini del singolo territorio e coinvolga numerosi settori industriali".

"Si tratta di un appuntamento sul territorio – ha commentato Giovanni Matarazzo, Vice Presidente di Confindustria Basilicata con delega per Infrastrutture e Turismo – che abbiamo voluto organizzare sia per rispondere alle sollecitazioni rivenienti dalla nostra base associativa, sia per dare ampia diffusione ad uno strumento che può essere utile specie in un momento in cui non è semplice, anche per gli imprenditori della ricettività alberghiera, ottenere credito dal sistema bancario. Sappiamo che nonostante gli ultimi numeri siano positivi, in Basilicata il turismo ha ancora potenzialità inespresse, stiamo lavorando con UniCredit e con l'Associazione Italiana Confindustria Alberghi per fare in modo che, dove esistano le condizioni, si possa crescere insieme come sistema delle imprese della filiera turistica e come territorio latamente inteso".