Pubblicato dall'Area Mezzogiorno di Confindustria il Quaderno n. 76 dedicato al Piano per il Sud
L'Area Mezzogiorno di Confindustria ha pubblicato il Quaderno n. 76 in cui vengono analizzati il Piano per il Sud e i relativi provvedimenti di accompagnamento.
Si ricorda che il Piano è il documento programmatico approvato dal Consiglio dei Ministri alla fine dello scorso anno, finalizzato al riordino della politica e degli interventi per lo sviluppo delle aree meridionali.
Il Piano prevede progetti di eccellenza per la valorizzazione del territorio, programmi per una formazione che contribuisca ad incrementare l'attratività turistica, ed un programma di interventi per la valorizzazione del patrimonio museale ed archeologico del Mezzogiorno anche a fini turistici.
Il Quaderno analizza le priorità strategiche indicate dal piano (infrastrutture per lo sviluppo e per la tutela ambientale; scuola di qualità e formazione professionale; università e ricerca; servizi pubblici locali; sicurezza e giustizia; riforma degli incentivi agli investimenti; Banca del Mezzogiorno; efficienza della pubblica amministrazione), i criteri che lo ispirano (un più forte coordinamento da parte dell’amministrazione centrale; l’accelerazione della spesa in caso di inadempienze e ritardi, attraverso poteri sostitutivi) e le risorse finanziarie di cui potrà disporre.
Infine, vengono analizzati i provvedimenti che integrano il Piano, ossia il decreto legislativo sulle risorse aggiuntive, il decreto interministeriale in materia di “perequazione infrastrutturale” e la delibera CIPE che fissa obiettivi, criteri e modalità per l’attuazione degli investimenti finanziati dal FAS e per accelerare gli interventi finanziati dai fondi strutturali 2007-13.
Nel Quaderno sono pubblicati i testi integrali del Piano, dei provvedimenti di accompagnamento e delle proposte delle parti sociali sul Mezzogiorno formulate nell’ambito del tavolo “Crescita e occupazione”.
Per accedere alla news di Confindustria vai al link http://www.confindustria.it/Aree/NewsPub.nsf/tuttiDoc/BA7EC6D091CFD6C5C12578490037B5DC?OpenDocument&MenuID=E92F05BCEE7F890AC12573A9004F62EF
(Per maggiori informazioni: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it )
| < Confindustria: RetImpresa e Federconfidi insieme p... | Festività del 17 marzo 2011 - News di Confindustr... > |
|---|



