Il 14 aprile il Direttore Generale di Federturismo Confindustria Antonio Barreca ha partecipato all'Audizione presso la Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento Europeo dal titolo “How to keep Europe at number one? European tourism’s challenges and responses”. 
Dopo una breve presentazione, da parte del Presidente della Commissione Trasporti e Turismo,  Michael Cramer, dei temi all’ordine del giorno su: digitalizzazione delle PMI, promozione del marchio Europa, turismo responsabile e sostenibile e turismo costiero e marittimo, l’eurodeputata De Monte ha ricordato quanto il turismo e i  vari tipi di turismo  (culturale, crocieristico, medicale, marittimo)  siano importanti per l'economia di tutti i paesi europei. 
Antonio Barreca, nel suo intervento, ha ribadito la necessità di promuovere la destinazione Europa definendo i diversi tipi di turismo  e concentrandosi su di essi per essere efficaci e non perdere quote di mercato. Tom Jenkins,  Direttore esecutivo dell'ETOA, l’Associazione europea dei tour operator, ha sottolineato l'importanza di una promozione unificata chiedendo alla Commissione europea, rappresentata da Pedro Ortun, di intervenire sul sistema fiscale, per alcuni paesi troppo pesante, per poter essere più competitivi rispetto alle altre destinazioni.
Nel panel successivo in cui si discuteva di turismo costiero e marittimo i relatori hanno ribadito l'importanza della formazione nel settore e dei sistemi di tassazione nazionali.

(Per maggiori informazioni: v.fantozzi@federturismo.it)