L’Italia sarà la destinazione preferita per le vacanze di quest’estate sia dagli italiani che dagli stranieri (+3%) - dichiara il Presidente di Federturismo Confindustria Gianfranco Battisti - con una prevalenza dei flussi dalla Germania, dalla Francia e dal Regno Unito.

Saranno in particolare i giovani e le famiglie a partire optando innanzitutto per le località marittime della Sardegna, Puglia e Sicilia. Chi sceglierà l’estero preferirà comunque il Mar Mediterraneo: Grecia innanzitutto con le sue isole e Spagna con le Baleari, mentre per il lungo raggio la scelta ricadrà su Cuba, Messico e Giappone.

Tra i prodotti turistici il mare rimane la prima scelta, ma si assiste anche ad un incremento della destinazione montagna in cui per questa stagione si stimano 5 milioni di arrivi con un incremento del 15% degli utenti degli impianti di risalita.

La permanenza media, sia dei turisti internazionali che di quelli domestici, sarà di 10 giorni con una preferenza per il pernottamento nelle strutture alberghiere, in particolare a 4/5 stelle, per le quali si stima un incremento del 4% rispetto all’anno scorso.

(Per maggiori informazioni: b.ongaro@federturismo.it)