Federturismo ha partecipato all’incontro organizzato dal Ministero del lavoro, con la delegazione mauriziana, guidata dal Ministro del Lavoro Hon. Soodesh Satkam Callichurn, per definire la nuova agenda programmatica e le linee guida da seguire per migliorare quanto fatto fino ad oggi in materia di formazione, intensificando il dialogo tra le aziende italiane e mauriziane che investono nel settore del turismo.

L’iniziativa si propone l’importante obiettivo di qualificare i lavoratori migranti nella prospettiva di un ritorno nel loro Paese con la finalità di rafforzare le competenze delle risorse umane e i programmi di sviluppo nei Paesi di origine.

Per Federturismo diventa, quindi, fondamentale definire una stretta collaborazione tra il Ministero del Lavoro Mauriziano, l'Organizzazione Internazionale per la Migrazione e la Federazione Mauriziana dei Datori di Lavoro, al fine di delineare un quadro preciso nel quale promuovere la formazione e la migliore gestione delle risorse umane attraverso strumenti quali ad esempio i tirocini e i distacchi inter-aziendali a fini formativi.

Federturismo, inoltre, nell’ottica di una collaborazione internazionale con i Paesi Ue ed extra Ue, ha raggiunto con il Ministero del Lavoro Albanese un accordo a sostegno della qualificazione professionale e della gestione dei flussi migratori attraverso percorsi di tirocini formativi e/o distacchi aziendali per lavoratori albanesi in particolare nello sviluppo del settore turistico, della nautica da diporto e dei porti turistici.

(Per maggiori informazioni: b.ongaro@federturismo.it)