In occasione della Conferenza sul clima, COP 21, in programma a Parigi dal 29 novembre all’11 dicembre, anche Federturismo vuole sottolineare quanto sia importante a tutti i livelli diffondere la cultura della sostenibilità a difesa dell’ambiente quale bene primario per l’uomo.

Lo fa attraverso un video informativo “#FTgoesGREEN: che cosa è la sostenibilità ambientale?" (https://youtu.be/YvnKm_ZzyGw) che illustra i passaggi chiave a favore della green economy e della realizzazione del pacchetto clima energia 20-20-20 varato dall’ Unione Europea i cui obiettivi sono: ridurre le emissioni di gas serra del 20%, alzare al 20% la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili e portare al 20% il risparmio energetico; il tutto entro il 2020.

E’ fondamentale riconoscere come il cambiamento climatico sia innanzitutto una responsabilità dei paesi industrializzati che proprio sulle emissioni di CO2 hanno basato il loro sviluppo.
E’ quindi nostro dovere sensibilizzare sempre di più la filiera turistica sui temi del consumo sostenibile delle risorse ed incentivare percorsi di accompagnamento al green.

Dobbiamo avere tutti, turisti ed operatori turistici, la consapevolezza che il modello di sviluppo economico verde e sostenibile è la strategia vincente per il futuro del nostro Paese e verso questo obiettivo occorre puntare per assicurare un futuro migliore a chi verrà dopo di noi.

 

 

Per maggiori informazioni: b.ongaro@federturismo.it