Oggi con la celebrazione della Giornata mondiale del turismo dedicata alla promozione dell’accessibilità universale, dichiara Gianfranco Battisti Presidente di Federturismo Confindustria, vogliamo sottolineare l’importanza di un comparto ancora troppo poco sostenuto dalle politiche del turismo.

Nonostante siano 127 milioni in Europa e 10 milioni in Italia i disabili e gli over 65 la loro integrazione nella società civile non è ancora pienamente completa.

Per garantire un’adeguata mobilità a questo segmento di turisti che desidera viaggiare è necessario che il nostro Paese investa maggiormente sull’accessibilità delle destinazioni iniziando dai mezzi di trasporto e dalle infrastrutture, coinvolgendo anche le strutture ricettive e tutti i servizi connessi .

Dobbiamo farlo attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali per consentire a tutti la fruizione del patrimonio turistico con la consapevolezza che, conclude Battisti, l’accessibilità nel turismo oltre ad essere un valore etico è anche una grande opportunità economica per i territori.

Roma, 27 settembre 2016v

Per maggiori informazioni: b.ongaro@federturismo.it

Iscriviti alla mailing dei nostri comunicati stampa