Ferrovie dello Stato Italiane ha firmato oggi un Facility Agreement, di tipo revolving e committed – ovvero una linea di credito rotativa con impegno irrevocabile delle banche - di ammontare complessivo pari a 1,5 miliardi di euro.

La facility è stata interamente sottoscritta da un pool di 6 primari istituti finanziari nazionali e internazionali, a seguito di una gara tra 16 istituti finanziari indetta nel mese di febbraio da FS.

Gli Underwriters Mandated Lead Arrangers and Bookrunners dell'operazione sono: BNP Paribas, Cassa Depositi e Prestiti, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, ING Bank, UBI Banca e UniCredit.

I sottoscrittori hanno avviato la sindacazione a inizio maggio e l'operazione ha ricevuto un notevole interesse da parte del mercato, chiudendo oversubscribed. A seguito della fase di sindacazione sono entrate ulteriori 4 banche per un numero complessivo di 10 istituti finanziatori.

La facility ha una durata pari a tre anni e i proventi saranno utilizzati per le generali attività del Gruppo FS, inclusi investimenti infrastrutturali e in materiale rotabile.

Gli istituti finanziatori sono:

Underwriters Mandated Lead Arrangers and Bookrunners
BNP Paribas
Cassa Depositi e Prestiti
Crédit Agricole Corporate and Investment Bank
ING Bank
UBI Banca
UniCredit

Mandated Lead Arranger and Bookrunner
Intesa Sanpaolo
Arrangers
Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza
Commerzbank
Bayerische Landesbank

 

Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa
Ferrovie dello Stato Italiane SpA
Direzione Centrale Comunicazione Esterna e Media
Relazioni con i Media e Attività Redazionali 
tel. 06-44105355 
Piazza della Croce Rossa 1 - 00161 Roma
fax 06-44104536