Fabio Cannavaro e Gennaro Gattuso, in vista della Finale che si disputerà a Roma il 21 maggio, porteranno oggi nella Capitale la TIM Cup, viaggiando a bordo del nuovo treno Frecciarossa 1000

 

Milano, 2 maggio 2016

Il Presidente della Lega Serie A, Maurizio Beretta, ha consegnato oggi a Milano il trofeo della TIM Cup a Fabio Cannavaro e Gennaro Gattuso.

I due campioni del mondo, entrambi vincitori della TIM Cup, che durante la loro carriera hanno indossato anche le maglie delle squadre finaliste di quest’anno, Milan e Juventus, si sono diretti poi dalla sede della Lega Serie A alla stazione Centrale di Milano. Insieme al giornalista Pierluigi Pardo, le due leggende partiranno quindi alla volta di Roma, a bordo del nuovo treno Frecciarossa 1000, per accompagnare il trofeo nella Capitale, dove si disputerà la Finale della TIM Cup 2016, sabato 21 maggio con inizio alle ore 20.45 allo Stadio Olimpico.

Maurizio Beretta, Presidente Lega Serie A: “Oggi parte il viaggio finale della TIM Cup. Voglio ringraziare Fabio Cannavaro, Gennaro Gattuso e le due società finaliste, Milan e Juventus, per l’entusiasmo con cui hanno aderito a questa iniziativa. La TIM Cup fa ormai parte del patrimonio consolidato del nostro calcio, la nuova formula ha rivitalizzato questa competizione dal punto di vista dell’attenzione e degli ascolti televisivi. Siamo grati a Cannavaro e Gattuso per la passione per il calcio e la lealtà sportiva che hanno sempre trasmesso, contribuendo ad esaltare il nostro campionato. Ringrazio le Ferrovie, in particolare il brand Frecciarossa che ci accompagna in questo viaggio ed è di supporto a molte squadre nel corso della stagione”.

Fabio Cannavaro: “Ho vinto la Coppa due volte con la maglia del Parma, entrambi i successi sono stati molto gratificanti. Ora il trofeo della TIM Cup è ancora più bello di quando l’ho sollevato io. In Finale si affronteranno due squadre fortissime, le migliori di questi ultimi anni. In generale il calcio giocato non mi manca, io e Rino abbiamo vinto molti titoli durante la nostra carriera, ora abbiamo intrapreso un nuovo percorso professionale”.

Gennaro Gattuso: “Sono molto orgoglioso di aver vinto questa Coppa nel 2003. Quando indossavo la maglia del Milan mi sentivo capitano, tifoso e presidente. Per me è stato un sogno durato 14 anni e questa maglia me la sono sempre sentita addosso. Il calcio è sempre stato la mia vita e ho avuto la fortuna di trasformare quella che era la mia più grande passione in un lavoro”.

Nel corso di una chiacchierata esclusiva, che sarà realizzata nella carrozza executive durante il viaggio, Cannavaro e Gattuso ripercorreranno i momenti salienti della loro vita calcistica, rievocando tutti i successi più importanti, dalla TIM Cup agli Scudetti, dalla Supercoppa TIM alle vittorie europee, fino al coronamento delle loro prestigiose carriere con il Mondiale del 2006.

Le parole dei due protagonisti, intervistati da Pierluigi Pardo, saranno raccolte in un video, disponibile a puntate nei prossimi giorni sui canali social ufficiali della Serie A TIM (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube e Google+), che potrà essere commentato attraverso l’hashtag dedicato #FinaleTIMCup.

Fabio Cannavaro e Gennaro Gattuso, che arriveranno a Roma in sole 2 ore e 55 minuti, lasceranno la Coppa presso la sala dell’esclusivo FrecciaClub di Termini, dove rimarrà esposta per una settimana.

Con il Frecciarossa, treno ufficiale di Milan e Juventus, il calcio viaggia ad alta velocità.

Il nuovo Frecciarossa 1000, emblema dell’eccellenza tecnologica e stilistica italiana, è il frutto di un investimento di 1,6 miliardi di euro da parte di Trenitalia. Veloce, sicuro, confortevole, ecologico e completamente interoperabile, il Frecciarossa 1000 è stato progettato e costruito per toccare la velocità massima di 400 km/h e quella commerciale di 360 km/h. Il treno è capace di viaggiare su tutte le linee AV dell’Unione Europea e accorciare sempre più le distanze, in Italia e in Europa.

 

Ufficio Stampa

Ferrovie dello Stato Italiane SpA

Direzione Centrale Comunicazione Esterna e Media

Relazioni con i Media e Attività Redazionali

tel. 06-44105355 

fax 06-44104536 

Piazza della Croce Rossa 1 - 00161 Roma