• L’evoluzione dei sistemi di manutenzione ha concorso all’abbattimento delle cancellazioni delle corse regionali, nel 1° semestre del 2016 ridotte all’1% dei treni programmati, solo lo 0,4% per cause imputabili a Trenitalia
  • Appositi cruscotti monitorano l’andamento della flotta durante il viaggio, segnalano eventuali criticità per programmare interventi mirati di manutenzione
  • il sistema di telediagnostica è uno step verso una completa manutenzione dinamica e predittiva (Dynamic Maintenance Management System)

 

Roma, 20 luglio 2016

I treni regionali Jazz sempre più affidabili grazie a un innovativo sistema di diagnostica “a distanza”. Obiettivo: diminuire guasti e avarie durante il servizio e ridurre i costi di manutenzione, a vantaggio dei milioni di pendolari che ogni giorno scelgono il treno per i loro spostamenti (video).  Tra i primi significativi risultati, un forte abbattimento delle cancellazioni di corse regionali per problemi tecnici. Nel primo semestre 2016 le cancellazioni hanno interessato l’1% delle corse programmate, e solo lo 0,4% per cause imputabili a Trenitalia. L’indice si è più che dimezzato nel giro di soli due anni.

(Guarda l’intervista a Orazio Iacono, direttore trasporto regionale Trenitalia)

Il nuovo modello di manutenzione si avvantaggia di informazioni diagnostiche  real time provenienti dai convogli che compongono la flotta dei treni Jazz. Appositi cruscotti consentono di monitorare l’andamento complessivo della flotta e dei singoli treni durante il servizio e segnalare, appunto in tempo reale, lo stato delle apparecchiature di bordo e il possibile insorgere di eventuali avarie o criticità.

Il sistema di telediagnostica sperimentato da Trenitalia, attivo sulle locomotive E464 e su tutti i Jazz che viaggiano in diverse regioni italiane, è  il primo significativo step in direzione di una manutenzione dinamica e predittiva (Dynamic Maintenance Management System). Costituisce, infatti, il passaggio cruciale verso un’attività di tipo innovativo basata principalmente su analisi predittive e on condition.

Infatti, nelle successive fasi del progetto saranno disponibili avanzati sistemi diagnostici di terra, funzioni evolute per il calcolo dell’usura dei componenti, algoritmi predittivi per identificare eventuali malfunzionamenti e strumenti di ottimizzazione della pianificazione necessari per svolgere un servizio che risponda sempre più alle richieste dei pendolari di tutta Italia.

 

 

Ufficio Stampa

Ferrovie dello Stato Italiane SpA

Direzione Centrale Comunicazione Esterna e Media

Relazioni con i Media e Attività Redazionali

tel. 06-44105355 

fax 06-44104536 

Piazza della Croce Rossa 1 - 00161 Roma