TRENITALIA S.p.A.

Trenitalia

 

 

Presidente: Marco ZANICHELLI
Amministratore Delegato: Vincenzo SOPRANO

Indirizzo: Piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma
Tel.: 06  44 10 1
Sito: www.trenitalia.com

 

Controllata al 100% da Ferrovie dello Stato Spa, Trenitalia è la Società che gestisce le attività di trasporto passeggeri e di logistica.
Nata per rispondere alle esigenze del settore ferroviario, Trenitalia punta a raccogliere le sfide del mercato ponendo il cliente al centro delle sue attività. Opera per rendere sempre più moderna ed efficiente la propria organizzazione industriale, in cui produttività, bilanci in attivo, servizi di qualità si coniugano con elevati livelli di responsabilità anche nel sociale, per il territorio e per la sostenibilità ambientale.
A questo orientamento, si affianca l’impegno per una società più flessibile, capace di aggiornare in tempi brevi strategie e obiettivi.
Uno dei primi operatori ferroviari in Europa, gestisce giornalmente oltre circa 9.000 treni e trasporta ogni anno più di mezzo miliardo di viaggiatori e circa 80 milioni di tonnellate di merci. Forte anche la vocazione internazionale: numerosi gli accordi commerciali con altri operatori ferroviari europei e significativa l’ acquisizione di quote societarie di operatori esteri.
E’ organizzata in tre aree di business e in direzioni centrali:
Divisione Passeggeri N/I e Divisione Passeggeri Regionale, Divisione Cargo sono focalizzate sullo sviluppo e sulla gestione complessiva dei rispettivi business mentre le Direzioni centrali, a supporto dell’AD, acquisiscono la responsabilità delle linee guida e di tutti i presidi autorizzativi e di controllo.
La Divisione Passeggeri Nazionale e Internazionale assicura le attività di trasporto passeggeri nazionale e internazionale, compresa l’Alta Velocità. Realizza un’offerta di circa 80 milioni di treni-km/anno.
Annualmente i viaggiatori-km sono 26.000 milioni (di cui Eurostar 11.000 milioni), con un load factor del 55% e un carico medio pari a 300.
La struttura Esercizio, attraverso Manutenzione Corrente e Produzione, garantisce la corretta programmazione e la gestione del servizio di trasporto, dei servizi di manutenzione corrente, pulizia rotabili e acquisti in coerenza con gli obiettivi di puntualità, regolarità e qualità assegnati.
Le strutture di Vendita e Assistenza e di Marketing presidiano i canali di vendita diretti (biglietterie), indiretti (agenzie di viaggio) e web (sito internet), dei servizi di assistenza a terra e dei processi di post-vendita, nonché le attività di marketing, dal posizionamento di prezzo alla definizione dell’offerta.
La struttura Risorse Umane presidia i processi di risorse umane di competenza.
La Divisione Passeggeri Regionale assicura i servizi di mobilità in ambito metropolitano, regionale e interregionale, fornendo attraverso i Contratti di Servizio Regionali risposte adeguate alla domanda espressa dalle diverse realtà territoriali.
Attualmente la Divisione realizza un’offerta di circa 190 milioni di treni-km/anno, mettendo a disposizione della clientela circa 7.800 treni al giorno. Per assicurare una sempre maggiore capacità di penetrazione nel territorio la Divisione Passeggeri Regionale promuove, insieme agli Enti locali e alle altre imprese di trasporto, forme di integrazione modale e tariffaria che facilitino lo spostamento dei cittadini. La Divisione si articola in 20 Direzioni Regionali.
La Divisione Cargo assicura lo sviluppo, la progettazione, la produzione, la gestione e vendita di servizi di trasporto per le merci in Italia e all’estero, utilizzando le tecniche del trasporto convenzionale e del trasporto combinato e offrendo alla clientela un sistema di servizi sempre più efficiente ed economico.
Realizza circa 800 treni al giorno e trasporta l’anno 24 miliardi di tonnellate-km di merci, pari a 77 milioni di tonnellate e per un fatturato di 700 milioni di Euro.
I Treni Cargo - La flotta, oltre al parco locomotive, è costituita da 40.000 carri ferroviari di cui 11.000 specializzati per il trasporto combinato.
L’area commerciale è organizzata per le attività di vendita in sei filiere merceologiche, una struttura territoriale, la Rete di vendita, una struttura internazionale, Mercati Esteri. Completano l’area commerciale le strutture di pianificazione dell’offerta, sia di trasporto che logistica, e le strutture di marketing, che sovrintendono allo sviluppo dei prodotti, al pricing e alla normativa commerciale, nonché all’assistenza alla Siderurgia, Chimica, Materiali, Automotive, Combinato, Consumer Goods sono le principali filiere che costituiscono l’offerta, basata sempre più sulla concentrazione del traffico per sviluppare la formula del “treno completo”.

 

Notizie dai soci

Notizie dal territorio

Prossimi appuntamenti

Mag
22

22.05.2015 - 24.05.2015

Mag
27

27.05.2015 - 29.05.2015

twitter.com/federturismo

RT @Pad_Ita2015: Il Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi in visita a Padiglione Italia con Diana Bracco | #PadIta http://t.co/SZNtDf…
RT @Pad_Ita2015: La Divina Commedia, la lampadina di Volta, il Colosseo.. cosa sarebbe stato il mondo senza l'Italia? Dì la tua con #worldw

Newsletter

Iscriviti alla newsletter inserendo il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail