L'incremento negli ultimi anni dei flussi degli stranieri e il crescente interesse nei confronti del nostro Paese sia da parte degli investitori istituzionali, sia degli operatori internazionali sono segnali positivi che richiedono un salto di qualità nella gestione delle destinazioni. Il cambiamento istituzionale in atto coinvolge anche il turismo e rappresenta un’ottima opportunità per creare condizioni più idonee al riequilibrio dei poteri, al  superamento di una governance eccessivamente dispersiva e al rafforzamento della competitività dei territori.

All’approfondimento di queste tematiche sarà dedicato il convegno promosso da Federturismo e LUISS Business School Nuovi modelli di Governance per il turismo italiano” che si terrà il 19 maggio alle 9.00 presso la Sala delle Colonne della LUISS Guido Carli.

Dopo gli indirizzi di saluto del Rettore della LUISS Massimo Egidi l’evento si articolerà in tre sessioni moderate dal Direttore del Master in Tourism Management della LUISS Business School Matteo Caroli.

Nella prima il Direttore Generale Turismo del Mibact Francesco Palumbo; il Presidente dell’Osservatorio Parlamentare per il Turismo Ignazio Abrignani  e il Presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio parleranno della necessità di una nuova governance istituzionale per il turismo.

Seguirà la visione degli operatori che vedrà protagonisti Gianfranco Battisti, Direttore della Divisione Passeggeri Nazionale e Internazionale e Alta Velocità di Trenitalia SpA; Luca Battifora, CEO Hotelplan Italia; Francesco Delzio, Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Marketing Atlantia e Autostrade per l'Italia e Patrizia Sembrebene, Vicepresidente AIM Group International S.p.a.

Sul tema dell’attrazione degli investimenti  interverranno il Presidente LUISS Business School Luigi Abete; il Responsabile Divisione Banca dei Territori - Intesa Sanpaolo Stefano Barrese; l’Amministratore Delegato di Invitalia Domenico Arcuri; Silvia Romanelli Partner  BonelliErede e  Carlo Gagliardi Principal Investindustrial.

Concluderà i lavori il Sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Ilaria Borletti Buitoni.