Da Ostia Antica a Ercolano, dal museo nazionale etrusco di Villa Giulia fino a Villa Adriana e Villa D'Este. È online sul sito del Mibact il bando internazionale per i nuovi 9 direttori manager di musei e siti italiani che coinvolge anche Complesso Monumentale della Pilotta (Parma), Museo delle civiltà (Roma), Castello Miramare (Trieste), Campi Flegrei (Napoli) Appia Antica (Roma). La selezione verrà fatta entro il 31 dicembre 2016. Un decimo museo, il Nazionale Archeologico di Palazzo Massimo a Roma, avrà invece la stessa autonomia degli altri, ma un direttore scelto all'interno del ministero.   
I candidati potranno presentare la domanda sul sito del ministero, utilizzando il Portale dei Servizi del MiBACTwww.mibact-online.beniculturali.it per la registrazione entro le 12 del 20 luglio 2016. Il bando, come è stato fatto lo scorso anno per gli altri direttori manager dei musei italiani, verrà pubblicato anche sull'Economist.
La commissione di valutazione sarà istituita entro il 31 luglio 2016, con decreto del ministro Dario Franceschini. Sarà composta da 5 membri individuati tra esperti di chiara fama nel settore del patrimonio culturale.
Con l'autonomia, i dieci musei (anche Palazzo Massimo) dovranno dotarsi di uno statuto e gestire un bilancio autonomo. Ai direttori manager viene chiesto di gestire l'intera macchina, occupandosi di tutto, dalla ricerca al progetto delle mostre, dai prestiti delle opere fino agli orari di apertura e ai prezzi dei biglietti. Compiti e responsabilità per le quali è previsto che siano supportati da un Cda e un Comitato Scientifico di 5 membri ciascuno, entrambi presieduti dallo stesso direttore e composti da esperti "di chiara fama nel settore del patrimonio culturale.
 
(Per maggiori informazioni: www.mibact-online.beniculturali.it