Il 12 luglio si è tenuto il convegno “ La nuova domanda di sicurezza nella scelta delle vacanze” organizzato da Poste Italiane e Pragma Research nel corso del quale è stata presentata la ricerca “ Le nuove gerarchie di scelta della vacanza. Opportunità e minacce per la domanda turistica degli italiani”. 
In tempi in cui le tensioni sociali sono acute è importante capire quali conseguenze abbiano sul mercato turistico, qual è il ruolo della sicurezza nella scelta della destinazione, qual è il ruolo di internet e come stiano cambiando i comportamenti di vacanza. 
Dalla ricerca, che  si basa su interviste realizzate dal  23 maggio al 4 giugno su un  campione di 2000 intervistati,  è emersa una preferenza per la vacanza in Italia  percepita più sicura dal 32,5% delle persone così come si è rilevato che  il 24,6 %  nella scelta della destinazione propende per  la montagna e il mare percepiti più sicuri rispetto alle città.
Un altro elemento rilevato è  che nell’organizzazione delle  partenze è  cambiata la gerarchia dei valori per cui l’aspetto che interessa di più è la sicurezza (51%) seguita dal  divertimento (19,4%) e dal relax ( 10,8%).
Nell’indagine è stato, inoltre,  evidenziato,  che il 42% degli italiani  ha già deciso di partire e sceglierà in prevalenza  il Sud : Sicilia, Sardegna  e Puglia poi Toscana  e Campania.
Quasi il 60 % degli intervistati attribuisce ad internet un ruolo determinante  nella scelta della meta: solo un italiano su quattro non ne rimane influenzato. E addirittura il 40% della popolazione cambia idea di viaggio dopo aver consultato internet. 
Sulla scelta finale della destinazione decide la qualità (52,7%) il costo del soggiorno ( 17.7%) e l’ambiente (10,5%). Solo 1/3 della popolazione non farà le vacanze per ragioni economiche prevalgono, invece nel 42,1% dei casi,  le motivazioni personali e di salute.
Infine il Responsabile servizi digitali per la PA di Poste Paolo Cerza ha illustrato l’importanza di SPID (Sistema Pubblico per l’Identità Digitale) il nuovo sistema di Identità Digitale che permetterà a cittadini e imprese di accedere con credenziali uniche a tutti i servizi online di Pubbliche Amministrazioni e Imprese aderenti.  Potrà essere utilizzato per realizzare servizi turistici riconosciuti in tutta Europa in una logica interoperabile e consentirà di accedere ai servizi in sicurezza .
 
(Per maggiori informazioni: www.pragma-research.it