La Commissione Europea ha recentemente sviluppato una strategia per il turismo marittimo e costiero basata sull’attuazione della Comunicazione “L’Europa come prima destinazione turistica al mondo: un nuovo quadro politico per il turismo in UE” e sulle azioni europee in materia di politica marittima integrata.
Nel contesto della strategia di crescita Europa 2020 ed in particolare del concetto di ‘Blue Growth’ (ossia crescita sostenibile di oceani, mari e coste) il turismo costiero e marittimo avrà un importante ruolo da svolgere e cio’richiederà un’analisi approfondita delle politiche europee del settore oltre che il coinvolgimento del pubblico UE in un ampio processo consultivo.
Infatti, in vista della preparazione della futura Comunicazione della Commissione Europea sulle ‘Sfide ed Opportunità per il settore costiero e turistico in UE’, la Direzione per gli Affari Marittimi e la Pesca ha lanciato la Consultazione Pubblica in parola che rimarrà aperta fino al 9 luglio.
La Consultazione mira a raccogliere l’opinione di tutti coloro che hanno interesse ad incidere nelle decisioni Europee in materia di turismo marittimo e costiero.
In contributi potranno essere inviati utilizzando il formulario on-line consultabile al link allegato in basso.

Per maggiori informazioni: m.mammana@federturismo.it

Questionario on-line, consultabile sul sito (in inglese) http://ec.europa.eu/yourvoice/ipm/forms/dispatch?form=CoastalMTourism
Materiale informativo sulla Consultazione Pubblica (in inglese)
http://ec.europa.eu/fisheries/partners/consultations/tourism/background_en.pdf