Secondo l’ultimo Hotel Price Radar 2016 elaborato da Hrs, nel trimestre aprile-giugno Venezia ha sorpassato Milano, ora saldamente al secondo posto, davanti a Firenze e Roma.  Dai dati del barometro emerge, infatti, che le tariffe medie per un soggiorno nella città dei canali si aggirano  sui 156 euro a notte. Calano invece del 13,8 per cento i prezzi nel capoluogo lombardo (119 euro a notte). Situazione invariata per Firenze, mentre un calo sensibile del 6,8 per cento ha interessato la Capitale.  
Uniche città a registrare un aumento dei prezzi sono, invece: Verona (+10,8 per cento) e Bologna (più 3,6 per cento). 
Per quanto riguarda l’Europa Oslo guida la classifica delle città più care, che ha registrato un’impennata delle tariffe del 69,5 per cento, per un valore medio per camera di 222 euro a notte. Sul podio seguono Londra, 177 euro a notte, e Zurigo, 173 euro a notte. 
Cali consistenti del 18,8 per cento e del 16,4 si registrano a Istanbul e Mosca. Mentre tra le città meno care Hrs segnala le nordiche Copenhagen, Stoccolma e Amsterdam. 
Infine, estendendo lo sguardo a livello globale sono le metropoli Usa a detenere il primato. New York svetta su tutte, nonostante le tariffe in calo del 12,2 per cento. Il prezzo a notte si aggira sui 244 euro. Località più economiche Kuala Lumpur, Bangkok e Pechino.
 
(Per maggiori informazioni: www.hrs.com)