Secondo lo studio TripBarometer, più di 3 viaggiatori italiani su 5 (62%) iniziano a ricercare il loro viaggio uno/tre mesi prima della partenza. Tuttavia, una volta scelta la destinazione più della metà dei viaggiatori italiani (62%) prenota nell’arco di una settimana. L’Italia detiene il record in Europa per la percentuale di viaggiatori che ricercano i loro viaggi a partire da una settimana prima della partenza: il 15% rispetto alla media europea che è dell’11%.

I fattori che influenzano maggiormente la scelta della destinazione cambiano a seconda dell’età dei viaggiatori. Mentre il desiderio di sperimentare la cultura del luogo (29%) e i prezzi buoni di hotel/alloggi (25%) rappresentano le ragioni più influenti per i viaggiatori italiani in generale,  viaggiatori di età compresa tra i 18 e i 34 anni mettono in terza posizione le raccomandazioni di famigliari e amici (22%), la Generazione X (viaggiatori di età compresa tra i 35 e i 64 anni) presta attenzione agli aspetti “family friendly” (18%) e i Baby Boomers (viaggiatori dai 65 anni in su) danno importanza al clima (14%).

I viaggiatori italiani di tutte le età hanno posizionato l’Italia al primo posto nella classifica delle destinazioni più visitate e al secondo la Spagna.

Invitati a selezionare i fattori più importanti nella scelta dell’hotel, i viaggiatori Italiani hanno indicato al primo posto il prezzo (91%), al secondo posto il punteggio della struttura sui siti di recensioni (86%) e al terzo le recensioni e le fotografie dell’hotel su TripAdvisor (81%), con una percentuale superiore alla media mondiale (79%).
 
(Per maggiori informazioni: www.tripadvisor.it)