Global Blue: in crescita del 33% il tax free
StampaE-mail

Tags: Global Blue

Il 14 giugno, nel corso del Luxury Summit 2012 organizzato da Il Sole 24 Ore, Global Blue ha evidenziato che nei primi cinque mesi del 2012 russi, cinesi, giapponesi e americani sono stati  i top spender tra i turisti stranieri che hanno scelto l’Italia per i loro viaggi d’affari o di piacere. Hanno trainato la crescita del mercato italiano del tax free shopping, con un incremento del 33% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

A fine  2011 i russi rappresentano il 27% della spesa tax free, seguiti da cinesi (14%), giapponesi e americani (entrambi 7%). Nei primi cinque mesi del 2012 sono stati i turisti asiatici a registrare i maggiori tassi di crescita: lo shopping di cinesi e giapponesi è aumentato rispettivamente dell’80% e del 45% rispetto allo stesso periodo del 2011, mentre la crescita pur significativa di russi e americani si è assestata intorno al 30% e 20%.

Per quanto riguarda le città favorite per lo shopping, nel 2011 Milano è stata preferita da russi (44%) e cinesi (39%), mentre Roma dai giapponesi, che nella capitale realizzano il 36% degli acquisti. Gli americani si stanno invece orientando verso altre destinazioni, in particolare Firenze, dove si affermano top spender con il 34% delle vendite.  

(Per maggiori informazioni: www.global-blue.com)

Submit to Delicious Submit to Digg Submit to Facebook Submit to Google Bookmarks Submit to Stumbleupon Submit to Technorati Submit to Twitter Submit to LinkedIn

Aggiungi commento