Lo studio realizzato da Intesa Sanpaolo "Il settore turistico in Italia: una ripresa troppo lenta"  segnala che i fatturati degli alberghi italiani per il  2010 hanno  riportato una crescita del 2% rispetto al 2009, anno in cui  si è registrato un crollo del 6,8%.


Hanno trainato la crescita le città d'arte con un  aumento del fatturato del 3,3%, le imprese alberghiere montane con una crescita dei ricavi del 3,7% e quelle collinari, che passano da un  -3,9 ad un +4,4 %. Ancora in fase di stallo, invece, il fatturato delle imprese alberghiere nelle località marine (– 0,1%), penalizzato da una stagione estiva non particolarmente brillante.
Le imprese del Centro Italia risalgono la china in termini di fatturato (+4,4%)  con margini in miglioramento di un punto e mezzo circa (5,6%). Più difficile lo scenario a Nord-Est e a Nord-Ovest, dove la ripresa dei margini è stata inferiore al punto percentuale.

I turisti stranieri nel 2010 sono cresciuti del 2,4% a quota 163,3 milioni di pernottamenti. In calo, invece, del 3,1% le presenze degli italiani che raggiungono quota  204,7 milioni.

(Per maggiori informazioni: http://www.group.intesasanpaolo.com/scriptIsir0/si09/studi/ita_wp_studi.jsp)