Nel turismo, più che in ogni altro settore, la selezione di risorse umane deve essere più veloce, semplice ed efficace possibile. Non solo: il turismo rappresenta il settore chiave per l’offerta e la domanda di lavoro nella fascia dei millennial.

Partendo da queste premesse CornerJob, piattaforma leader per il mobile recruiting, e Federturismo Confindustria hanno sottoscritto un’alleanza strategica per la digitalizzazione della ricerca del personale nel settore del turismo.

I punti chiave dell’accordo sono: un programma di formazione per gli operatori del settore, il monitoraggio delle dinamiche occupazionali, l’utilizzo della piattaforma e un consulente CornerJob dedicato agli associati con una particolare attenzione rivolta alle PMI.

Per ovviare alle difficoltà nelle quali si trovano da una parte le imprese che non possono più permettersi di rispettare la lunga e tradizionale “liturgia” della selezione dei candidati, dall’altra i millennial smaniosi di avviare il loro percorso professionale nel turismo, ma spesso frenati dalle lente procedure burocratiche, Cornerjob punta sul mobile: la chiave di volta per dare il via ad una vera e propria rivoluzione.

Nel dettaglio dal momento in cui il candidato è invitato a presentarsi sulla piattaforma  Cornerjob selezionando le poche informazioni che  illustrano le sue competenze, le aziende avranno 24 ore per decidere se, potenzialmente, le candidature rispondono alle loro esigenze. In caso affermativo, avranno la possibilità di parlare con il candidato via chat, per poi proseguire con incontri di persona e giungere ad una decisione in tempi molto brevi.  In questo modo, un processo che prima poteva durare anche mesi, ora si può finalizzare in poco più di una settimana.

A tal proposito Gianfranco Battisti, Presidente di Federturismo Confindustria dichiara “La firma di questo accordo nasce dalla consapevolezza di quanto la strategia digitale sia diventata un’opportunità irrinunciabile per il settore e per facilitare alle imprese la ricerca di personale in tempi rapidi attraverso l’utilizzo di un’applicazione da scaricare velocemente anche dal proprio smartphone. Siamo sodisfatti di avere avviato questa collaborazione con Cornerjob che contribuirà a favorire, grazie alla sua piattaforma di intermediazione, l'incontro tra domanda e offerta di lavoro consentendo alle nostre aziende di snellire i processi di selezione del personale e di assegnazione del lavoro”.

“Per quanto ci riguarda”, conclude Mauro Maltagliati, cofondatore e CEO Italia di CornerJob, “l’incontro con Federturismo è stato un momento naturale e inevitabile in questa fase storica dell’azienda. Io stesso, come molti altri colleghi, provengo da questo settore e pertanto ne conosco molto bene la struttura e le dinamiche. Al tempo stesso, sulla piattaforma il turismo è al top sia sul fronte della domanda, sia sul fronte dell’offerta. È quindi più che evidente che l’interlocutore chiave con cui portare su un piano di cultura d’impresa la nostra rivoluzione non può che essere Federturismo Confindustria

Per maggiori informazioni: b.ongaro@federturismo.it

e-max.it: your social media marketing partner