Come si era verificato nel 2017, anche nel 2018 buona parte degli italiani non rinuncia a sfruttare i giorni festivi in concomitanza di Pasqua, 25 Aprile e 1° maggio per concedersi una fuga rigenerante.
I numeri sono positivi: mediamente le prenotazioni sono aumentate di circa il 10% rispetto allo scorso anno.


I Tour Operator riuniti in ASTOI hanno programmato operazioni promozionali che offrono incentivi sulle prenotazioni effettuate mediamente 90 giorni prima della partenza (o 125 giorni prima nel caso delle crociere). La risposta del pubblico a questo tipo di promozioni è stata premiante, arrivando a rappresentare dal 15 al 70% del volume complessivo delle vendite dei pacchetti viaggio nel periodo di Pasqua e dei Ponti.
In Italia piacciono molto i long week end all’insegna del benessere, specialmente in Toscana, Umbria e Veneto, così come la montagna che, grazie alle abbondanti nevicate,ha registrato flussi di turisti in incremento decretando una stagione invernale di successo.
Sempre in ambito long week end, in Europa hanno riscosso successo le mini crociere nel Mediterraneo e alle Canarie, così come le località della Costa Azzurra o Disneyland Paris in Francia. Molti anche coloro che hanno prenotato vacanze intercontinentali della durata di quattro/cinque giorni, preferendo New York, Emirati Arabi e Marocco.
Sul lungo raggio in molti hanno riconfermato le preferenze espresse in inverno verso l’Oceano Indiano, in primis Maldive, Mauritius, Madagascar e Zanzibar. Molto interesse hanno riscosso anche Stati Uniti, Sudamerica, Sudafrica, Namibia, Vietnam (vera novità con l’isola di Phu Quoc) e Oman. In calo Cuba e Capo Verde.
Un assoluto exploit è stato registrato dal Mar Rosso egiziano, che ha visto le prenotazioni aumentare di oltre il 100% rispetto alla scorsa Pasqua.
Altre due destinazioni emergenti per questa primavera sono inoltre il Giappone e il Vietnam, per coloro che, in numero sempre maggiore, sono incuriositi da viaggi alla scoperta di culture molto diverse da quelle occidentali.
La fascia di consumatori Lux Addicted è sempre un bacino importante. In campo crocieristico, la più scelta è stata la formula Deluxe che offre ristoranti dedicati, dotazioni di lusso, privilegi e trattamenti esclusivi. I villaggi all inclusive che offrono un upgrade rispetto ai normali standard hanno avuto riempimenti in aumento.
Anche l’aspetto esperienziale rivela l’attitudine degli italiani a personalizzare il proprio tempo libero, si tratti di cultura o di relax, di sensibilità ambientale o di attività sportive.

(Per maggiori informazioni: www.astoi.com)