Il 16 maggio Ucina ha presentato alla stampa, alla presenza del Sindaco Marco Bucci, del Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti e del Presidente di Camera di Commercio Paolo Odone, la 58a edizione del Salone Nautico di Genova in programma dal 20 al 25 settembre.


Benvenuti a casa. Benvenuti al Salone Nautico di Genova che, da 58 anni, è la casa di tutta la nautica da diporto” - ha esordito così Carla Demaria, Presidente di UCINA Confindustria Nautica riferendosi ad un evento che si evolve in un’ottica di consolidamento dell’identità di ogni segmento rappresentato, divenendo sempre più multispecialista ed accogliente. Al 30 aprile scorso il 98% degli espositori ha confermato la presenza, con il 64% che chiede un aumento degli spazi espositivi. Sono 57 le nuove richieste di partecipazione, di cui 38 dall’estero.

Numeri importanti che si inseriscono in un contesto ancora una volta positivo, per il terzo anno consecutivo con una stima di crescita del +12%. “L'indagine condotta dall'Ufficio Studi di Ucina Confindustria Nautica sulle previsioni 2018 del mercato nautico ha visto il 69% delle aziende coinvolte dichiarare, sulla base del portafoglio ordini, una crescita del fatturato 2018. Il mercato interno continua a crescere, trainato anche dal settore del leasing che registra un +58% di stipulato nel 2017”.
Soddisfazione per aver sempre creduto nel Salone è stata espressa dal Sindaco di Genova e dal Presidente della Camera di Commercio che hanno ricordato il grande successo della scorsa edizione anche con gli eventi del fuori Salone e che puntano a far diventare Genova ancora più importante dal punto di vista aeroportuale e del turismo.

Anche il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha ribadito come il Salone debba consolidare lo straordinario successo dell’anno scorso, rafforzando un rapporto di fiducia reciproca con la città nella costruzione di un progetto ed ha apprezzato il grande lavoro svolto da UCINA in collaborazione con le Istituzioni.

Sull’edizione 2018, il Direttore Commerciale Alessandro Campagna conferma le molte novità, sia in termini di prodotto, sia di brand. Il layout si presenta come quattro saloni in uno, secondo un processo frutto di un’analisi puntuale e dello sviluppo di precise identità di area per ogni singolo settore, con servizi dedicati a ogni target e la ricerca della massima espressione di rappresentatività.

(Per maggiori informazioni: www.ucina.net)