• Renato Mazzoncini (AD FS Italiane) e Orazio Iacono (AD Trenitalia) hanno presentato i nuovi convogli per i pendolari
  • modelli in scala reale (1:1) per conoscere e testare comfort e caratteristiche nuovi treni
  • prime consegne in tutta Italia dalla primavera del 2019
  • Torino, 3 novembre 2017

    I nuovi treni Rock e Pop arrivano in anteprima in piazza Castello a Torino, nel Villaggio Trenitalia #lamusicastacambiando.

    La città della Mole ospita la seconda tappa del road show di Trenitalia che toccherà le principali piazze italiane per far conoscere a cittadini e pendolari i nuovi convogli della flotta regionale, destinati dal 2019 a rivoluzionare positivamente l’esperienza di viaggio dei clienti.

    Nel Villaggio Trenitalia, i modelli in dimensione reale (scala 1:1) dei due nuovi treni sono stati presentati oggi da RenatoMazzoncini, Amministratore Delegato di FS Italiane e OrazioIacono, Amministratore Delegato di Trenitalia.

    Presenti anche SergioChiamparino, Presidente Regione Piemonte, ChiaraAppendino, Sindaca di Torino, MicheleViale, Amministratore Delegato di Alstom Italia e GiuseppeMarinoChief Operating Officer di Hitachi Rail Italy.

    Cittadini, pendolari e viaggiatori nel Villaggio #lamusicastacambiando – da oggi fino all’8 novembre, dalle 10 alle 20 - potranno salire a bordo per conoscere e apprezzare nel dettaglio le caratteristiche dei nuovi Rock e Pop: dalla cabina di guida ai nuovi sedili, dalle toilette alla postazione per i viaggiatori in carrozzina, dai monitor di bordo ai portabici, il tutto assemblato, a scopo illustrativo, in una sezione di treno inferiore ai 20 metri. Grazie a un apposito configuratore sarà anche possibile modificare virtualmente gli interni del treno, così come potranno fare le Regioni committenti del servizio, adattandoli alla vocazione del territorio e alle esigenze dei clienti.

    Più comodi, più sostenibili e più accessibili - anche alle persone a mobilità ridotta e con disabilità – i nuovi Rock e Pop, attualmente in costruzione negli stabilimenti italiani di Hitachi Rail Italy e Alstom Italia, alle quali è stata aggiudicata la fornitura, al termine di una gara internazionale, saranno consegnati nelle varie regioni d’Italia a partire dalla primavera del 2019.

    L’arrivo dei Rock e dei Pop si inserisce in una strategia complessiva di rilancio del trasporto ferroviario regionale coerente con la cura del ferro voluta dal Ministro Graziano Delrio per sviluppare e sostenere un nuovo modo di muoversi che privilegi, rispetto all’auto privata, una mobilità collettiva, integrata e sostenibile.

    Una cura che Trenitalia ha già avviato ed è riconosciuta anche da un'ampia parte dei suoi clienti che, nelle indagini demoscopiche condotte da società esterne, mostra di apprezzare il miglioramento del servizio. A dichiararsi soddisfatti del viaggio nel suo complesso (puntualità, pulizia, comfort, informazioni e permanenza a bordo) è oggi, infatti, l’82,6 per cento dei clienti interpellati, ossia un 11,5 per cento in più rispetto a tre anni fa, con punte del +18,5 per cento per la pulizia e del +16,7 per cento per la puntualità (dati 2017 vs 2014).

    In Piemonte la soddisfazione complessiva dei pendolari Trenitalia è cresciuta dell’8,8 per cento arrivando all’89,8 per cento con punte del +15,1 per la puntualità e del +14,6 per la pulizia (dati 2017 vs 2014).

    L'accordo quadro siglato da Trenitalia prevede la fornitura di 300 Rock da Hitachi Rail Italy e 150 Pop da Alstom Italia per una fornitura complessiva di 450 convogli e un investimento di oltre 4 miliardi di euro. Una maxi commessa che, per valore economico e numero di treni, non ha precedenti in Italia.

    L’obiettivo di Trenitalia è quello di avere un ritmo di fornitura che superi i 13 treni al mese, da consegnare in coerenza con i Contratti di servizio che le Regioni hanno sottoscritto e sottoscriveranno con l’impresa di trasporto del Gruppo FS Italiane. Questo potrà condurre entro il 2023 ad un rinnovo del 75 per cento della flotta Trenitalia che vedrà scendere l’età media dei suoi treni da 19,7 (2016) a 10,9 anni.

    Al centro del tour nelle piazze italiane c’è sempre anche la musica. Sul sito dedicato #lamusicastacambiando– che ha già raggiunto oltre 45mila iscritti – è possibile registrarsi alle singole tappe per poter accedere al villaggio Pop e Rock e toccare con mano l’innovazione dei nuovi treni regionali. Il Villaggio Trenitalia #lamusicastacambiando ospiterà infatti l’animazione musicale (dalle 17.00 alle 19.00) del deejay di RTL 102.5, in particolare sabato 4 novembre dalle 18.30 alle 20.00 ci sarà Paolo Cavallone, il conduttore e speaker radiofonico di RTL 102.5.

    Ma la musica è anche online: su Spotify, si può seguire l’account #lamusicastacambiando, ascoltare e condividere le playlist dedicate all’iniziativa o cimentarsi nel crearne una nuova legata alla propria esperienza di viaggio.