• nella categoria “Gare Istituti Tecnici e Professionali Sezione Relazioni Internazionali per il Marketing”
  • alla vincitrice una borsa di studio di 2mila euro
  • iniziativa promossa da MIUR e Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEDUF)

Roma, 8 novembre 2017

È una studentessa dell’Istituto tecnico commerciale Alberti di Venezia, Gaia Penta, la vincitrice del progetto I Fuoriclasse della scuola, nella categoria sostenuta da FS Italiane “Gare Istituti Tecnici e Professionali - Sezione Relazioni Internazionali per il Marketing”.

A Gaia Penta è stata assegnata dal Gruppo FS Italiane una borsa di studio del valore di 2mila euro.

L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è stata promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria al Risparmio (FEDUF), in collaborazione con il Museo del Risparmio di Torino e dell’Associazione Bancaria Italiana.

Obiettivo del progetto è valorizzare i giovani talenti delle scuole superiori attraverso l’acquisizione di competenze economiche indispensabili per un pieno sviluppo nella vita e nel lavoro.

 “Promuovere il talento porta alla crescita economica del Paese, per questo sosteniamo le studentesse e gli studenti più brillanti” – ha dichiarato Mauro Ghilardi, Direttore Risorse Umane e Organizzazione FS Italiane.  “Siamo ancora più soddisfatti che a vincere in una categoria tecnica sia una giovane studentessaAbbiamo avviato molte iniziative per promuovere le materie STEM e le carriere femminili in ambito tecnico, ancora appannaggio degli uominiGrazie a progetti come Women in motion – ha concluso Ghilardi –  la nostra campagna di diversity, le candidature femminili con diploma tecnico sono aumentate del 50% negli ultimi due anni. Abbiamo assunto circa 350 donne, + 0,5% rispetto al 2015.

La nuova edizione de I Fuoriclasse della scuola prevede per gli studenti, oltre alla consegna delle borse di studio, anche la partecipazione al Campus dei Fuoriclasse, una tre giorni (8-10 novembre, Museo del Risparmio di Torino) di approfondimenti, testimonianze su temi di economia, imprenditorialità ed educazione finanziaria con percorsi di esperienza aziendale presso i soggetti che finanzieranno le borse di studio.