Con il nuovo orario Trenitalia dal 10 dicembre introdurrà 11 nuove Frecce realizzando così 82 nuove fermate. Tra Roma e Milano, grazie a due nuovi Frecciarossa, l’offerta salirà fino a 101 corse al giorno, con una frequenza nelle fasce di punta di una ogni 15 minuti e la prima che consentirà di giungere a Roma Termini alle 8.29, partendo da Milano Centrale alle 5.30.

Arriveranno a 90 le Frecce (tra Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca) a servizio giornaliero di Venezia e quattro corse da e per Milano saranno realizzate con il Frecciarossa 1000 che, per la prima volta, servirà il capoluogo lagunare. Quattro i collegamenti in più: uno da Roma al mattino presto, partenza alle 5.35 e arrivo alle 9.20 e uno da Torino. In partenza da Venezia una nuova corsa per Roma alle 9.35 e una per Milano alle 12.20.

Sarà potenziata l’offerta da e per il capoluogo piemontese, con una nuova corsa al mattino presto da Milano a Torino e una da Torino a Venezia, per un totale di 60 Frecce (56 Frecciarossa e 4 Frecciabianca) a servizio della città della Mole.

Saranno inaugurati due nuovi collegamenti tra Firenze e Milano con fermata a Bologna, uno al mattino presto con partenza dal capoluogo toscano alle 6.00 e arrivo a Milano alle 7.45, l’altro la sera da Milano alle 20.50 e arrivo alle 22.43. In totale 111 Frecce in arrivo e in partenza da Firenze.

Dal 10 dicembre sarà, inoltre, operativo il nuovo collegamento giornaliero Francoforte sul Meno - Milano operato da Trenitalia in collaborazione con le Ferrovie Federali Svizzere (Sbb/Cff/Ffs) e la tedesca Deutsche Bahn. Il treno partirà tutti i giorni alle 8.01 da Francoforte sul Meno, passando da Basilea, Lucerna, attraversando il Tunnel di base del San Gottardo fino al Ticino arrivando alla stazione di Milano Centrale. Da Milano Centrale, invece, partirà  tutti i giorni alle 11.23, proseguendo via Domodossola sull'asse del Lötschberg, continuando nel Vallese verso Berna, Basilea, per arrivare infine a Francoforte sul Meno. La durata del viaggio, in entrambe le direzioni, sarà di 7 ore e 36 minuti.

(Per maggiori informazioni: www.trenitalia.com)