• domani, venerdì 1 dicembre, il dottor Trenamore sarà nella città del Palio
  • decimo appuntamento alle 19.45 sulle frequenze di Rai Radio2
  • continua la collaborazione fra FS Italiane e Caterpillar Rai Radio2
  • racconta la tua storia a caterpillar@rai.it

Roma, 30 novembre 2017

Amore Binario arriva a Siena per raccontare una nuova storia d’amore sbocciata grazie alla passione per i treni.

Questa settimana il dottor Trenamore sarà alla stazione di Torrita di Siena. L’antico borgo farà da suggestiva scenografia a una nuova storia d’amore in cui il treno è ancora più protagonista. Annalisa si è laureata con una tesi sulla salvaguardia delle stazioni e dei fabbricati ferroviari, per lungo tempo si è occupata di studi sulla cultura dei trasporti ferroviari e ha collaborato con una associazione di ex-ferrovieri che gestisce un servizio di viaggi su treni d'epoca, su una linea chiusa al traffico ordinario, in Toscana. Mentre lavorava ad organizzare viaggi in treni a vapore, ha conosciuto il suo attuale marito, che lavora in ferrovia.  Sarà proprio alla stazione di Siena che il dottor Trenamore aspetterà Annalisa con suo marito e il figlio Eugenio di 7 anni, che non a caso è appassionato di treni.

La Toscana torna a essere lo scenario del decimo appuntamento di domani, venerdì 1 dicembre, dedicato agli “amori ferroviari”, nato dalla collaborazione fra FS Italiane e Caterpillar Rai Radio2.

Caterpillar e Ferrovie dello Stato Italiane hanno percorso insieme, in diretta su Radio2, 6.400 chilometri, per dieci amori raccontati su otto Frecce, un InterCity e otto regionali.

Salgono a 45mila le visualizzazioni dei video di Amore Binario con più di 2.000 interazioni. L’età media degli amori ferroviari è di 32 anni (19-58 anni), il 20 per cento di coppie sposate che nell’arco di due anni continuano a viaggiare a distanza, il restante 80 per cento sono fidanzate, in attesa di stabilizzarsi. Ma Amore Binario è principalmente femminile: l’80 per cento delle storie raccolte è segnalato da donne. 

La rubrica Amore Binario, in diretta su Rai Radio2 dalle 19.45 alle 20 a Caterpillar, è lo spazio che la trasmissione radiofonica e Ferrovie dello Stato Italiane hanno riservato al racconto degli “amori ferroviari”, dove il treno è protagonista di un affresco dell’Italia che si ricongiunge, per stare vicino a chi aspetta e a chi arriva nelle stazioni di tutta Italia.

Caterpillar è in onda dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 20, anche su radio2.rai.it, sulla app di Radio Rai e con contenuti speciali su facebook, instragram e twitter.

Prendere parte ad Amore Binario è semplice, basta scrivere la propria storia a caterpillar@rai.it.