• per acquisto nuovi treni Pop e Rock destinati all’Emilia-Romagna
  • seconda volta che la Banca della UE acquista titoli obbligazionari di FS Italiane
  • obbligazioni emesse da FS a valere su Programma EMTN raggiungono quota 3,75 miliardi di euro

Nuova emissione obbligazionaria di FS Italiane per un ammontare di 100 milioni di euro a tasso variabile e una durata pari a 8 anni.

I nuovi titoli obbligazionari sono stati sottoscritti oggi dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI).

Il bond finanzierà, per circa il 16%, l’acquisto dei treni regionali Pop e Rock previsti dal nuovo Contratto di servizio sottoscritto da Trenitalia e da Regione Emilia-Romagna. Complessivamente 86 nuovi treni, 47 Pop e 39 Rock. Treni che saranno acquistati anche con i proventi dell’emissione Green collocata nel novembre 2017.

E’ la seconda volta che BEI sottoscrive titoli obbligazionari di FS Italiane per l’acquisto di treni regionali. Nel dicembre 2015 il bond da 300 milioni di euro ha infatti finanziato l’acquisto di 49 locomotive e 250 carrozze a due piani, destinate alle flotte regionali di Lazio, Toscana, Veneto, Piemonte e Liguria.

I titoli, emessi a valere sul Programma EMTN di FS Italiane da 4,5 miliardi di euro, hanno ottenuto il rating BBB da Fitch e BBB da S&P’s, al pari dell’Issuer rating.

Con questa operazione l’ammontare di obbligazioni emesse da FS Italiane, a valere sul Programma EMTN, raggiunge quota 3 miliardi e 750 milioni di euro.