• ·l’evouzione dell’ERTMS al centro della 1st UIC Global Conference on Signalling
  • ·intervengono Renato Mazzoncini, AD e DG FS Italiane, Jean-Pierre Loubinoux, DG UIC, e Giuseppe Sala, sindaco di Milano

Milano, 26 marzo 2018

Il sistema European Rail Traffic Management System (ERTMS) unico standard tecnologico per i Corridoi ferroviari TEN-T. È la soluzione ideale proposta dall’ Union internationale des chemins de fer (UIC) per renderli interoperabili e percorribili, senza soluzione di continuità, dai treni delle Imprese ferroviarie operative in tutti i Paesi comunitari.

L’obiettivo è al centro dell’incontro fra tecnici ed esperti di settore presenti a Milano alla 1st UIC Global Conference on Signalling (26 al 28 marzo).

I lavori sono stati aperti oggi da Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di FS Italiane e Presidente UIC, Jean-Pierre Loubinoux Direttore Generale UIC e Giuseppe Sala Sindaco di Milano.

L’Unione Europea investirà 500 miliardi per realizzare nuove infrastrutture ferroviarie nel vecchio Continente ed è importante che siano previste risorse anche per l’ERTMS. Un sistema di segnalamento innovativo e di eccellenza, che ha dato importanti risultati in termini di sicurezza e di affidabilità nel sistema Alta Velocità/Alta Capacità italiano dove è operativo dal dicembre 2005”, ha sottolineato Renato Mazzoncini, AD e DG di FS Italiane. “Il Corridoio Reno-Alpi può essere il progetto pilota per estendere questo sistema tecnologico su tutti i Corridoi europei. In ambito nazionale il nostro obiettivo è quello di potenziare le linee ferroviarie dei nodi urbani e metropolitani con l’evoluzione tecnologica ERTMS HD, sistema che ci permetterà di incrementare la capacità di traffico per i servizi pendolari”.

Lo standard ERTMS è stato scelto dall’Unione Europea come linguaggio unico per il sistema ferroviario europeo, visti gli eccellenti risultati raggiunti per il sistema AV/AC Torino – Salerno e Torino – Milano – Brescia.

L'ERTMS è un evoluto sistema di sicurezza per il distanziamento dei treni che permette di gestire e controllare il traffico ferroviario lungo la rete. La strumentazione di bordo è stata progettata allo scopo di sostituire i molteplici, e tra loro incompatibili, sistemi di circolazione e sicurezza delle varie ferrovie europee allo scopo di garantire l’interoperabilità dei treni.

La tecnologia ERTMS, che garantisce elevati standard di sicurezza (safety), è una delle più avanzate disponibili sul mercato mondiale e potrebbe essere installata anche nei Corridoi intercontinentali che collegheranno l’Asia all’Europa (One Belt One Road).