Trenitalia ed ECTAA, l’Associazione delle agenzie di viaggio e dei tour operator europei, hanno annunciato l’accordo che apre al vettore ferroviario un nuovo e concreto canale di comunicazione per promuovere e distribuire i biglietti e l’intera gamma dei servizi.

Serafino LoPiano EctaaCrescono le vendite dei servizi e dei biglietti Trenitalia in Europa e nel mondo: il primo bimestre 2013 ha segnato un incremento del 60% rispetto al 2012. Le migliori performance di vendita sono state registrate in Spagna (+170% rispetto al 2012) e Regno Unito (+200%). Le vendite più diffuse di prodotti Trenitalia sono state realizzate sulla rete statunitense e canadese (35% del totale), seguono Francia (24%), Giappone, Corea e Taiwan (21%). A cui si aggiungono Regno Unito (7%) e Spagna (5%).

Trenitalia a servizio della promozione turistica in Italia, le prospettive nazionali e gli scenari europei del settore sono stati i temi discussi con la stampa nazionale e internazionale a Roma da Michel J. de Blust, il segretario generale ECTAA, da Giancarlo Buontempo, direttore commerciale Divisione Passeggeri Nazionale e Internazionale di Trenitalia e da Serafino Lo Piano, responsabile vendite internazionali e charter.

Il processo di prenotazione dei biglietti e dei prodotti  è completamente ticketless: l’agente riceve la conferma della prenotazione via e-mail e può stamparla in agenzia o trasmetterla immediatamente al cliente. Le operazioni di post-vendita, come ad esempio il cambio del biglietto, possono essere effettuate direttamente in agenzia.

Trenitalia offre agli agenti di viaggio e ai tour operator varie soluzioni di vendita: dai biglietti per le Frecce (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca) al treno Thello, il collegamento notturno fra Parigi e Milano, Venezia, Firenze, Roma.

(Per maggiori informazioni: www.trenitalia.com)