Le prossime festività sembrano confermare l’attenzione per l’Italia sia da parte del turismo interno che dei viaggiatori internazionali.

Le prenotazioni già registrate negli alberghi italiani, secondo una rilevazione flash condotta da Confindustria Alberghi per le prossime festività, confermano la tendenza degli ultimi anni con le città d’arte in testa, ma anche la montagna – complice anche la stagione iniziata finalmente senza incertezze – fa registrare un trend positivo.

 

Per quanto riguarda gli italiani, le prenotazioni per il Natale fanno registrare un incremento tra il 4% e il 5% (Var. % rispetto allo stesso periodo del 2016). Anche a Capodanno aumenta la percentuale di connazionali che hanno scelto un’alternativa ai festeggiamenti in casa con un aumento delle prenotazioni alberghiere del 3% (Var. % rispetto allo stesso periodo del 2016) mentre, per l’Epifania, il dato resta allineato rispetto ai risultati dello scorso anno.

La domanda internazionale conferma l’andamento degli ultimi mesi e rispetto agli stessi periodi dello scorso anno, fa registrare un +3% rispettivamente a Natale e Capodanno ed un +4% per l’Epifania.

Nel complesso segnali positivi per le feste d’inverno – ha dichiarato Giorgio Palmucci, Presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi - Quest’anno la neve non si è fatta attendere ed ha certamente contribuito alla buona performance della montagna, ma più in generale stiamo registrando segnali confortanti dal mercato interno che sta recuperando dopo gli anni difficili della crisi.

 

Per informazioni:

Relazioni Esterne
Viale Pasteur, 10 - 00144 Roma
tel. +39.06.54.22.08.08 +39.065924274
fax +39.06.54281933
www.alberghiconfindustria.it
relazioniesterne@alberghiconfindustria.it