Secondo Visa Global Travel Intentions, l’indagine condotta da Visa su un campione di 13.500 intervistati appartenenti a 27 Paesi in tutto il mondo, negli ultimi 2 anni l’Italia sarà tra le cinque destinazioni vacanziere più scelte dai turisti di tutto il mondo. Il nostro paese nella classifica è a pari merito con Thailandia (3%) e subito dopo Giappone e Stati Uniti (9%) e Australia (7%). 

A livello europeo si attesta al 2° posto con il 20% delle preferenze subito dopo la Spagna (24%). Anche per gli Stati Uniti, la Penisola si classifica al 2° posto, a pari merito con la Francia tra le destinazioni top (15%), e al 4° posto per la regione MEA (che comprende, Egitto, Kuwait, Arabia Saudita, Sud Africa e Emirati Arabi), a pari merito con la Turchia (6%).

Dallo studio emerge anche che i viaggiatori utilizzano sempre più la tecnologia per pianificare i loro viaggi e fare ricerche sulle loro destinazioni: le ricerche online sono passate dal 78% del 2015 all’ 83% del 2017, mentre quelle offline sono crollate da quota 82% a quota 47%. I Booking.com in Europa (21%) e TripAdvisor a livello globale (18%).
Cresce anche la spesa media per viaggio, sia in Europa dove da 952 euro spasserà a 1143 euro (+20%), sia a livello globale dove dai 1.455 euro si prevede salirà a quota 1.982 € (+36%), ma i top five spender sono per Visa, Arabia Saudita (3.895 €), Cina (3.273 €), Australia (2.863 €), Usa (2.840 €) e Kuwait (2.819 €). Le carte sono il metodo di pagamento preferito sia per i viaggiatori europei che per quelli globali, con percentuali rispettivamente del 65% e del 75%, quando bisogna effettuare pagamenti prima del viaggio (prenotazione voli, alloggio, viaggi programmati).

(Per maggiori informazioni: https://usa.visa.com/travel-with-visa/global-travel-intentions-study.html)