Il 20 marzo si è tenuta a Roma la giornata di presentazione delle novità per il 2018 di Convention Bureau Italia. La mattina è stata riservata all’Assemblea dei Soci per l’approvazione del bilancio 2017 e del budget 2018 e per introdurre nuovi servizi a loro dedicati. Il pomeriggio ha accolto gli operatori della meeting industry per lo Special Event.

CBI ha presentato le principali novità per l’industria nazionale dei congressi e degli eventi e per gli affiliati del network. Innanzitutto in tema di sponsorship, è stato chiuso l’accordo con Alitalia e rafforzata la collaborazione con l’ENIT. Durante lo Special Event è intervenuto il Direttore Esecutivo, Gianni Bastianelli, che ha messo in risalto l’importanza strategica di dialogo e sinergia operativa con CBI, a partire dalle grandi fiere internazionali. Già dalla prossima Imex di Francoforte, vi è piena sintonia sulla necessità di rivedere i criteri di inclusione allo stand Italia, con l’obiettivo di aumentarne la rappresentatività. Ancora più forte sarà la collaborazione in vista di IBTM World di Barcellona, che vedrà una vera e propria compartecipazione nell'organizzazione della fiera tra ENIT e CBI.

CBI ha annunciato l’ampliamento del progetto di comunicazione Italy at Hand, decidendo di investire nella comunicazione digital per permettere ai propri affiliati di massimizzare la visibilità nazionale ed internazionale e rafforzare di fatto il valore del network. Il primo progetto realizzato è il Film, il primo esempio di comunicazione video coordinata a livello nazionale mai realizzato al mondo, che è stato proiettato in anteprima nel pomeriggio ed ha riscosso  grande acclamazione del pubblico. 

L’altra importante declinazione di Italy at Hand sarà l’Evento, il primo format innovativo firmato Convention Bureau Italia al via quest’anno, dal 1 al 3 novembre a Bologna, l’Evento è il raggiungimento di un altro importante obiettivo dell’organizzazione, potendo finalmente dare la possibilità di ospitare buyer portandoli direttamente nella nostra Italia, così da fare vivere il Paese nella sua bellezza e tradizione.

CBI ha infine introdotto per tutti gli affiliati, il servizio di Lead Generation Service, con lo scopo di aiutare e supportare le Destinazioni e i Centri congressi a sviluppare una candidatura per un congresso internazionale.

(Per maggiori informazioni: www.conventionbureauitalia.com)