Secondo un'indagine realizzata da Tripadvisor se si vuole risparmiare conviene restare in Italia la prossima estate, dove rispetto all’estero si paga meno il soggiorno. Gli alberghi affacciati sulle spiagge dei litorali e delle isole di casa nostra costano meno (il 35% in media) delle destinazioni all’estero. 

Tra i nostri connazionali che trascorreranno le loro vacanze estive sul suolo nazionale, l’Isola d'Elba è la preferita in classifica  seguita da Ugento e Rimini. Il Tirreno è  il mare più rappresentato (6 destinazioni su 10) e anche quello con la tariffa media a notte più elevata (159 euro). Ionio e Adriatico, con 2 destinazioni a testa, registrano un costo medio a notte degli hotel pari rispettivamente a 140 e 142 euro.
Santorini, Ibiza e Creta sono, invece,  le prime tre mete all’estero.  Formentera in sesta posizione è la più cara con una media di 325 euro. Se si eccettua Villasimius in Sardegna – con 247 euro a notte in media - tutte le altre  destinazioni italiane hanno prezzi inferiori che si aggirano tra 131 euro e 163 euro a notte.

(Per maggiori informazioni https://www.tripadvisor.it/TripAdvisorInsights)