Il 20 settembre si è inaugurato il 58° Salone Nautico che ha visto aumentare il numero degli espositori che per questa edizione sono  951. Ai saluti delle autorità è seguito il convegno inaugurale “I Campioni Globali. La Nautica il paese che vince” al quale sono intervenuti il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, che ha subito voluto significare il supporto del Governo dichiarando che ad ottobre il Consiglio dei Ministri renderà operativo il Registro Telematico con l’obiettivo  di semplificare e rendere certe le regole per valorizzare le straordinarie competenze di un settore di eccellenza come quello della nautica da diporto in Italia.

Carla Demaria, Presidente di UCINA Confindustria Nautica, ha espresso soddisfazione per la bella  notizia comunicata dal Ministro in merito all'approvazione del Registro Telematico.

Alle parole della Presidente di UCINA si sono unite quelle inviate tramite video messaggio dal Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia: "Genova riveste un ruolo strategico nell'universo Paese. Sarà uno dei Saloni Nautici più belli mai realizzati. Una sfida affinché bellezza, eccellenza e tecnologia trovino la loro vetrina migliore".

Manlio Di Stefano, Sottosegretario agli Affari Esteri, ha sottolineato come la nautica da diporto sia il settore per eccellenza dell'export. Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria, ringraziando UCINA e tutti coloro che hanno lavorato in questi mesi per il rilancio della città, ha ribadito come la nautica da diporto sia l'esempio per il sistema Paese di ciò che vogliamo costruire in grado di competere nel mondo.

 "Qui al Salone Nautico vedo la capacità di reagire" - ha evidenziato Stefan Pan, Vice Presidente Confindustria e Presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali. "Il bello e ben fatto quando è fatto in questo modo conquista il mondo. Questi sono i luoghi dove si crea la vera dignità e la vera eccellenza del Paese".

(Per maggiori informazioni: www.ucina.net)