Il 27 settembre si è celebrata a Budapest la giornata del turismo organizzata dall’Unwto, quest’anno dedicata alla trasformazione digitale che passa attraverso piattaforme, big data e intelligenza artificiale.
Il turismo negli ultimi sei decenni ha registrato una continua espansione. E questo nonostante la crisi economica globale, i disastri naturali, le pandemie, le tensioni internazionali e gli attacchi terroristici.

Gli arrivi di turisti internazionali a livello globale sono passati da 25 milioni nel 1950 a quasi 1,3 miliardi di oggi. Allo stesso modo, i ricavi guadagnati da destinazioni in tutto il mondo sono cresciuti da 2 miliardi di dollari nel 1950 a 1260 miliardi nel 2015. Il settore rappresenta circa il 10% del Pil mondiale e 1 posto di lavoro su 10 a livello globale. L’Unwto prevede che il turismo continuerà a crescere in media del 3% all’anno fino al 2030.
Sfruttare l’innovazione e i progressi digitali offre al turismo l’opportunità per migliorare l’inclusività, la forza della comunità locale e una gestione efficiente delle risorse, oltre ad altri obiettivi nell’ambito del più ampio programma di sviluppo sostenibile.

(Per maggiori informazioni: http://www. unwto.org/).