Secondo quanto riportato dal primo report della China Tourism Academy, l'ente del ministero della Cultura e del Turismo cinese, presentato da Welcome Chinese nell'anno del turismo Europa-Cina, nei primi sei mesi del 2018 i viaggiatori cinesi sono  stati oltre 71 milioni nel mondo, dei quali il 13% con destinazione europea. 

Se a livello globale, da gennaio a giugno 2018, i turisti cinesi sono stati il 15% in più rispetto allo stesso periodo del 2017, l'Europa - diventata seconda destinazione al mondo - ha visto raddoppiare gli arrivi dalla Cina rispetto ai primi sei mesi del 2017.

Tra le ragioni del boom "europeo", tutt'altro che inatteso, il miglioramento dei servizi ad hoc dedicati ai viaggiatori e le maggiori facilitazioni per il rilascio dei visti, così come l'intensificarsi dei collegamenti aerei: fattori che hanno sicuramente aiutato l'Europa a diventare, dopo l'Asia, la meta preferita per i viaggi oltre la Grande Muraglia.

Le dieci destinazioni preferite sono: Francia, Germania, Italia, Spagna, Russia, Gran Bretagna, Svizzera, Grecia, Repubblica Ceca e Ungheria. Le prime dieci città per numero di visitatori sono: Parigi, Roma, Praga, Mosca, Interlaken, Vienna, Firenze, Venezia, Budapest e Barcellona.

( Per maggiori informazioni:http://eng.ctaweb.org/html/2018-9/2018-9-25-15-3-79080.html)