Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

    News 2019

    Secondo le stime dell'Osservatorio sul Turismo Outdoor, realizzato da Human Company e Travel Appeal, presentato in occasione di TTG Travel Experience di Rimini, il fatturato del turismo all'aria aperta in Italia quest'anno sarà pari a 5 miliardi di euro (ricettivo, indotto e turismo in libertà inclusi). Il fatturato parziale del settore per alloggio e indotto nel 2019 ha totalizzato 3,3 miliardi di euro. Nel 2020 lo studio prevede un aumento del 5% nel primo semestre  sia per il giro d'affari che per gli arrivi (rispettivamente 1,1 miliardi di euro e oltre 4,2 milioni). La ricerca si basa sull’analisi di oltre 2.500 strutture in Italia per un totale di circa 174mila commenti raccolti nella stagione 2019 sui principali social, portali e OTA, tra cui Facebook, TripAdivsor, Google, Booking, Expedia.  

    Secondo l'Enit-Agenzia Nazionale del turismo il golf  muove il turismo mondiale: nel 2018 l’associazione internazionale dei tour operator specializzati del golf hanno registrato una crescita complessiva del 3,2% degli arrivi rispetto al 2017, con un progressivo aumento delle vendite verso la fine del 2018 e di prenotazioni anticipate proseguite all’inizio del 2019
    L’Italia occupa il 5° posto nella classifica delle mete preferite dagli amatori per praticarlo (14,4%) dopo ciclismo (36,1%), sci (25,8%), trekking (24,7%) e calcio.

    Secondo l'ultimo rapporto “Italian Cruise watch 2019” di Risposte Turismo, presentato a Cagliari il 18 ottobre, il 2020 sarà un anno da record per il traffico crocieristico negli scali nazionali: 13,07 milioni di passeggeri movimentati (+6,2% sulle stime già positive di chiusura del 2019). Il dato è frutto della proiezione effettuata sulle previsioni di 39 porti crocieristici italiani. Civitavecchia si conferma leader con 2,7 milioni di crocieristi (+0,5% sulle stime di chiusura del 2019). Alle sue spalle, Venezia, con 1,52 mln (-1,6% su fine 2019). Ottimi numeri anche per Napoli (+3,7%), Genova (+2,2%), e Livorno (923 mila passeggeri movimentati, +10,1%), in crescita a doppia cifra grazie ad un calendario accosti distribuito su tutto l'anno, con maggio e ottobre che conteranno il maggior numero di toccate (57 e 60).

    Anche quest’anno Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere rinnovano la promozione per i mercatini di Natale con un risparmio fino al 75%. Acquistando in prevendita i biglietti (già dal 21 ottobre e durante tutto il mese di novembre 2019) per i collegamenti Eurocity da Milano a Zurigo infatti, si potranno visitare i mercatini che verranno inaugurati il 21 novembre, raggiungendo in tutta comodità il centro storico e approfittando allo stesso tempo di eccezionali sconti. La tariffa ìPromo Mercatini’ è valida per chi viaggia dal 21 novembre al 19 dicembre 2019 per i posti di 1a e 2a classe dei treni Eurocity Italia-Svizzera. Il prezzo è di 25 euro a tratta per la 2a classe e 45 euro a tratta per la 1a classe. La tariffa è a posti limitati, non è rimborsabile né modificabile.

    La domanda turistica del segmento luxury in Italia negli ultimi 5 anni è aumentata del 25,6% a fronte di un + 14,9%  della media nazionale. Più di 10 punti di differenza! Ma quello che rende più interessante per l’economia del Paese questo segmento è che la composizione della clientela è prevalentemente internazionale con oltre il 76% di stranieri. Nei prossimi dieci anni il tasso di crescita a livello mondiale è stimato nel 6,2% annuo. Sono i dati del turismo di lusso di Confindustria Alberghi presentati a Capri durante i lavori del workshop CAMPIONI LUXURY TOURISM, organizzato nell'ambito del convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria per analizzare le tendenze e i comportamenti di consumo di un settore in forte ascesa, leva per lo sviluppo di infrastrutture e servizi.

    Dal 20 al 27 ottobre, l’Ente di promozione sportiva CSAIn (Centri Sportivi Aziendali e Industriali) tramite i propri Comitati territoriali, sarà presente in 100 piazze italiane per promuovere i propri "valori" al servizio dei cittadini, dei lavoratori, delle aziende e dello sport sociale. Le 100 piazze  saranno anche sede di attività legate alla "Settimana dello sport sociale" durante la quale saranno allestiti alcuni Gazebo CSAIn, dove i visitatori potranno ricevere tutte le informazioni sull’attività dell’Ente, assistere a dimostrazioni sportive e provare direttamente alcuni sport. L’evento si inserisce nell’ambito della “Settimana dello sport sociale”, parte integrante del progetto "Le pratiche dello sport sociale" finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell'ambito delle iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’articolo 72 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n° 117 .

    Dopo la chiusura della 59° edizione del Salone Nautico a Genova gli organizzatori della manifestazione, UCINA Confindustria Nautica e I Saloni Nautici, fanno il punto su un’edizione record che ha dato ottimi risultati sia dal punto di vista dell’affluenza che degli affari. È stato un Salone Nautico da “tutto esaurito”, con 986 espositori da 28 Paesi diversi e 188.404 visitatori, un numero significativo che segna un +8% rispetto al 2018, e 5.622 prove in mare (l’anno scorso erano state 4.780) a conferma dell’affluenza e dell’interesse dei visitatori, 150 tra operatori e giornalisti esteri che hanno partecipato alla missione incoming organizzata da ICE Agenzia in collaborazione con UCINA Confindustria Nautica, provenienti da 25 Paesi.

    Il National Geographic ha pubblicato la Earth Collection 2019 edizione speciale interamente dedicata al tema dell'ospitalità ecosostenibile. Sono 36 nel mondo le strutture selezionate, di cui solo una in Italia, l’Hotel Milano Scala che vede premiato l’impegno che in questi anni ha trasformato l’albergo nel centro di Milano arrivando all’obiettivo delle 0 emissioni mantenendo uno standard altissimo di qualità e servizi per gli ospiti. L’attenzione all’ambiente e sempre di più un valore riconosciuto e riconoscibile per i viaggiatori di tutto il mondo e cresce il numero di turisti che scelgono la destinazioni da visitare e la modalità di soggiorno con un occhio sempre più attento al rispetto dell’ambiente.

    “Se noi che siamo la patria del sole nel settore del turismo guadagniamo gli stessi soldi della Gran Bretagna che, non me ne vogliano, è la patria della pioggia, allora c’è qualcosa che non funziona” ha sostenuto  la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni intervenendo, in video conferenza, agli Stati generali del Turismo di FdI che si sono svolti il 18 ottobre  a Catania. Promuovere l’Italia – ha aggiunto – deve essere una priorità dello Stato. Abbiamo un marchio fortissimo, ma non siamo in grado di utilizzarlo. Abbiamo più di mille enti che si occupano di turismo. Per questo – ha ricordato – da tempo chiediamo l’istituzione di un Ministero del Turismo, che sappia fare sinergia con tutti gli attori in campo. Quindi la Meloni ha annunciato “tolleranza zero contro ogni forma di illegalità, di irregolarità e di abusivismo, compreso quello delle strutture ricettive”. 

    Il 17 ottobre si è svolta a Milano, la terza edizione dell’Italian Arab Business Forum: un evento di ampio respiro, organizzato dalla Camera di commercio italo-araba per rafforzare e ampliare i rapporti commerciali tra l’Italia e i Paesi arabi offrendo opportunità di networking, scambio di idee e condivisione delle sfide. Quest’anno ospiti d’onore sono stati il Qatar e la Giordania, che hanno partecipato con delegazioni di alto livello istituzionale, governativo ed imprenditoriale. I lavori del Forum si sono focalizzati in particolare sui grandi progetti infrastrutturali, su turismo ed economia digitale. Cesare Trevisani, Presidente della Jiacc, la Camera di commercio italo-araba, ha sottolineato come i Paesi del Medio Oriente stiano puntando ad affrancarsi dall’eccessiva dipendenza da gas e petrolio, scommettendo sulle infrastrutture e cercando di attrarre anche le piccole e medie imprese e le start up.