Ventisette relatori, oltre trenta realtà aziendali presenti, sei media partner, nove startup nazionali e internazionali e oltre 250 persone hanno preso parte alla prima edizione di Hotel Food R-evolution, svoltasi il 22 gennaio alla Fabbrica del Vapore di Milano e dedicata all’evoluzione del food & beverage nel settore dell’hospitality. La giornata si è aperta con il primo panel Hotel Food: Overview di mercato. Conferenza d'apertura sul mondo ristorativo in hotel, market analysis e i numeri di un trend in piena evoluzione. "L'enogastronomia rappresenta un volano trainante del turismo in Italia e il settore è cresciuto negli ultimi cinque anni del 70%. -ha dichiarato il presidente di Enit Giorgio Palmucci, protagonista dell’incontro insieme a Mauro Santinato presidente Teamwork, Magda Antonioli direttore Acme Università Bocconi e vicepresidente Etc, Lorenzo Ferrari Cofounder di Ristoratoretop, Andrea Ribaldone chef Arborina Relais e Marcello Forti chairman F&DE Group. 

“È oggi il drive di scelta della vacanza ed elemento fondante del viaggio come componente attrattiva della destinazione. In quest’ottica, la ristorazione in hotel riveste un ruolo di crescente importanza, l’esperienzialità nel food in albergo è un plus distintivo per la struttura stessa, che ne fa tratto di marketing a partire dall’importanza della prima colazione” ha concluso Palmucci.
Nella seconda tavola rotonda, Ristorazione in hotel: sviluppo e nuove strategie. Una fotografia della realtà attuale e delle tendenze provenienti da tutto il mondo,  si è parlato delle tendenze attuali.  “Oltre al no waste, la  colazione in hotel aperta agli esterni.
Semplificazione e democratizzazione del servizio nella travel industry. È questa una delle mission delle startup, particolarmente interessate al food, protagoniste dell’ultimo panel Food Innovation - Startup e Fondi in grado di modificare per sempre l'intera filiera alimentare dal campo alla tavola.
A concludere la giornata di Hotel Food R-evolution l’incontro Come il cibo influenza il comportamento del turista e come il turista influenza le strategie F&B degli hotel, le nuove proposte del mercato con Francesco Tapinassi direttore Scientifico Bto,  Roberta Garibaldi esperta di turismo enogastronomico e docente universitaria, Madalena Dinis sales & marketing manager Fábrica do Chocolate, Gianluca Galletti direttore commerciale Elior, Antonio Carleo digital sales force manager Metro e Giovanni Moretto direttore market management Italia di Expedia Group. "Il 59% degli italiani ritiene l'enogastronomia un elemento importante nella scelta della destinazione. I turisti vogliono anche vivere esperienze in ambito culinario: visitare i produttori, partecipare agli eventi e sentirsi coinvolti" ha affermato la Garibaldi. Concorde anche Moretto "Nell'ultimo anno, in coincidenza degli eventi food, la domanda ha avuto un balzo tra il 20 e il 30% in destinazioni che già vivono di turismo, segno che l'enogastronomia è una grandissima opportunità".
 

(Per maggiori informazioni: https://www.hotelfoodrevolution.com/)