Nasce il Global Tourism Crisis Committee, il Comitato per la crisi del turismo globale promosso dall’Unwto a seguito di una videoconferenza svoltasi il 23 marzo con i vertici delle principali agenzie delle Nazioni Unite, dei presidenti del consiglio esecutivo e delle Commissioni regionali ed i leader del settore turistico privato.

L’organismo terrà riunioni regolari virtuali, riflettendo la necessità di attuare una azione coordinata pubblico-privata.

Nel corso della riunione è stata condivisa la necessità di promuovere una cooperazione internazionale per sottolineare una risposta unitaria basata sulle ultime raccomandazioni in materia di salute pubblica e che consideri gli effetti della grave crisi economica e il costo sociale derivanti dalla pandemia.

Nei prossimi giorni l’Unwto rilascerà una serie di raccomandazioni per il rilancio del settore. Il documento metterà in evidenza i passi che i governi e le altre autorità devono adottare per mitigare l’impatto del Covid-19 sul settore turistico e quindi accelerare la ripresa.

Le raccomandazioni dell’Unwto saranno integrate da una componente dinamica volta a interagire con imprese ed operatori di tutto il mondo attraverso una sfida di innovazione incentrata sulla risposta del turismo. Lanciata con il sostegno dell’Oms, questa sfida identificherà nuove idee che possono essere implementate per supportare il turismo a tornare ad avere una crescita sostenibile.

(Per maggiori informazioni: www.unwto.org)