Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

    Periodo dal 2 al 5 maggio 2017
    IN SINTESI

    • Il CdM dello scorso 2 maggio ha approvato un decreto contenente misure urgenti per assicurare il lavoro di Alitalia
    • L'Aula del Senato ha approvato il ddl Concorrenza (A.S. 2085), il testo ora passa alla Camera per l'ultimo passaggio previsto per fine maggio
    • Le commissioni riunite Finanze e Attività Produttive della Camera hanno audito UCINA, Assoblaneari nell'ambito dell'esame dei progetti di legge recanti revisione e riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo (A.C. 4302)
    • Confindustria è stata audita dalle Commissioni riunite del Bilancio sulla "Manovrina" , ddl recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo" (A.C. 4444) 

    RESOCONTO COMPLETO

    Consiglio dei Ministri
    Il Consiglio dei ministri, dello scorso 2 maggio ha approvato un decreto legge che introduce misure urgenti volte ad assicurare la continuità del servizio svolto da Alitalia – Società Aerea Italiana – S.p.a., posta in data odierna in amministrazione straordinaria.
    Il decreto prevede un prestito ponte di 600 milioni per sei mesi.
    Dopo la pubblicazione in Gazzetta il provvedimento inizierà il suo iter parlamentare
    Link: http://www.governo.it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n26/7257

    Senato della Repubblica
    Aula
    L'Aula lo scorso 3 maggio, ha approvato l'emendamento interamente sostitutivo del ddl concernente la legge annuale per il mercato e la concorrenza, contenente anche alcune modifiche di natura tecnica al testo proposto dalla Commissione Industria (A.S. 2085)
    Il provvedimento è calendarizzato alla Camera dei deputati per un ultimo passaggio che dovrebbe essere di mera ratifica per fine maggio.
    Si ricordano i commi dell'art.1) di interesse del settore:
    - comma 167) che dispone la nullità di ogni patto con il quale l'impresa turistico-ricettiva si obbliga a non praticare alla clientela finale, con qualsiasi modalità e qualsiasi strumento, prezzi, termini e ogni altra condizione che siano migliorativi rispetto a quelli praticati dalla stessa impresa per il tramite di soggetti terzi, indipendentemente dalla legge regolatrice del contratto.

    - comma 184) concernente la locazione di veicoli senza conducente e che ora autorizza le imprese esercenti attività di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente sopra i 9 posti ad utilizzare i veicoli in proprietà di altra impresa esercente la medesima attività ed iscritta al Registro, acquisendone la disponibilità mediante contratto di locazione.
    Link:http://www.senato.it/leg/17/BGT/Schede/Ddliter/dossier/46060_dossier.htm

    Camera dei Deputati
    Commissioni riunite Bilancio Camera e Senato
    Confindustria è stata audita sulla "Manovrina" cioè ddl di Conversione in legge del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo" (A.C. 4444)
    Si ricordano di interesse del settore gli artt.
    Gli articoli di interesse del settore sono:
    - l'art. 4 prevede dal primo giugno le nuove regole sulla cedolare sugli 'affitti brevi', per le case vacanze e per gli immobili affittati tramite portali come Booking e AirBnb. La norma stabilisce che i soggetti che esercitano l’attività di intermediazione, agenzie immobiliari o portali online, agiscano da sostituti d'imposta trattenendo le tasse da pagare. In caso di irregolarità nella comunicazione dei contratti è prevista una multa fino a 2.000 euro.
    - l'art. 51 prevede che ANAS S.p.A. sviluppi opportune sinergie con il gruppo Ferrovie dello Stato, anche attraverso appositi contratti e convenzioni al fine di realizzare, tra l’altro, un incremento degli investimenti nel 2017 di almeno il 10 per cento rispetto al 2016 ed un ulteriore incremento di almeno il 10 per cento nel 2018, con l’obiettivo di rilanciare gli investimenti del settore delle infrastrutture attraverso la programmazione, la progettazione, la realizzazione e la gestione integrata delle reti ferroviarie e stradali di interesse nazionale
    - l'art. 52 prevede che il Ministero dell’Economia e delle Finanze deliberi e sottoscriva, anche in più soluzioni, un aumento del capitale sociale di Invitalia-Agenzia Nazionale per l’Attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’Impresa nella misura di 300 milioni di euro per il salvataggio di Alitalia
    - l'art. 54 prevede l'ampliamento e lo sviluppo del sistema nazionale di ciclovie turistiche in area tirrenica, adriatica
    - l'art. 63 prevede stanziamento di 40 milioni di euro per il periodo 2018-2021 per il finanziamento dei giochi di Cortina del 2019 - 2020
    - l'art. 65 prevede per il periodo 2017-2027, per la realizzazione del progetto Ryder Cup 2022, la garanzia dello Stato per un ammontare fino a 97 milioni di euro
    Si ricorda che il termine per la presentazione degli emendamenti è prevista per l'11 maggio.
    Il testo deve essere approvato entro il 24 giugno
    Link: http://www.camera.it/leg17/126?tab=&leg=17&idDocumento=%204444&sede=&tipo=

    Commissioni riunite Finanze e Attività Produttive
    Le Commissioni hanno audito i rappresentanti di Assobalneari Italia, UCINA Confindustria Nautica, lo scorso 2 maggio, nell'ambito dell'esame dei progetti di legge recanti revisione e riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo.
    Federturismo dovrebbe essere audita il prossimo 9 Maggio
    Link: http://www.camera.it/leg17/824?tipo=I&anno=2017&mese=05&giorno=02&view=&commissione=0610#
    Link: http://www.camera.it/leg17/824?tipo=I&anno=2017&mese=05&giorno=03&view=&commissione=0610#

     

    Registrati per leggere il seguito...