“Una formazione mirata, creatività e motivazione aprono le porte al lavoro nel turismo”

E’ la conclusione dell’incontro organizzato da Federturismo Confindustria e dal Master sui beni culturali e turismo dell’Università Luiss Guido Carli, nel quadro della XIV Giornata Orientagiovani di Confindustria.

“Degli 82 allievi che hanno conseguito il Master oltre l’80% lavora, almeno un 50% nei  due anni successivi al diploma ha già cambiato un paio di posizioni lavorative  con un miglioramento della condizione professionale, un 15% prosegue gli studi o la formazione professionale.

Questo è il frutto di un percorso formativo realizzato  in funzione delle esigenze di sviluppo del mercato turistico, in collaborazione con imprese ed operatori pubblici, ha affermato Massimo Baldini, Preside della Facoltà di Scienze Politiche della Luiss e Direttore del Master su beni culturali  e turismo”.

“ I risultati dell’edizione 2006/2007 confermano la valutazione  positiva registrata  fin dall’inizio  - ha aggiunto Susanna Mensitieri  coordinatrice del Master - sia in termini di gradimento da parte dei giovani  e delle imprese, sia in termini d’ingresso nel mondo del lavoro”.

“Il Master rappresenta un concreto esempio di collaborazione tra scuola ed impresa - ha ricordato Antonio Colombo, Direttore Generale  di Federturismo Confindustria - finalizzato  a far emergere tendenze ed esigenze dell’industria del turismo e a fornire ai giovani strumenti per orientarsi ed operare con successo nel complesso scenario dell’industria del turismo.”

Una valutazione positiva del Master come strumento concreto di accesso al mondo del lavoro è emersa anche dalle testimonianze dei giovani che hanno trovato occupazione nelle imprese turistiche dopo il conseguimento del Master.

Roma, 21 novembre 2007

Notizie dai soci

Notizie dal territorio

twitter.com/federturismo