Il 26 gennaio, a Bruxelles, si è svolta la Giornata Europea del Turismo, promossa dalla Commissione Europea, occasione di confronto sulle sfide e le opportunità future del settore turistico in Europa.
Durante l’evento, il Commissario europeo per il Turismo ha presentato le linee guida della nuova strategia europea per un turismo competitivo, sostenibile e inclusivo nel prossimo decennio, articolata attorno a quattro priorità principali: rafforzamento della competitività e sostenibilità del settore;
contrasto alla carenza di manodopera e aggiornamento delle competenze;
pieno utilizzo delle tecnologie digitali, inclusa l’intelligenza artificiale;
consolidamento della leadership globale dell’Europa come destinazione turistica. Tra le iniziative annunciate figurano: un piano per affrontare la sovra concentrazione turistica, il potenziamento della rete ferroviaria ad alta velocità, una nuova normativa sul bigliettamento multimodale transfrontaliero, l’istituzione di un'Accademia europea del turismo e la creazione di uno Spazio europeo dei dati per il turismo. La strategia sottolinea, inoltre, l’importanza di un turismo rispettoso delle comunità locali e dell’ambiente, evidenziando la necessità di una crescita equilibrata, resiliente e socialmente equa, per mantenere la competitività europea in un contesto globale in rapida evoluzione. Il Direttore Barreca è intervenuto alla Tavola rotonda “Shaping the future of destinations” alla quale hanno partecipato, tra gli altri, Fabrizio Orlando, Direttore Relazioni Istituzionali e Politiche Pubbliche di TripAdvisor; Mirko Lalli, CEO e Fondatore di The Data Appeal Company; Johannes Thomas, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trivago. Gli interventi si sono focalizzati sull’uso dell’intelligenza artificiale, sull’accesso ai dati e sui nuovi trend del turismo. Barreca ha sottolineato come le serie TV siano diventate motori fondamentali per il turismo di oggi, influenzando i viaggiatori nella scelta delle mete. Attraverso il "set-jetting", i fan visitano location iconiche come è stato con Taormina per White Lotus, generando un impatto economico significativo e valorizzando territori anche meno noti.
(Per maggiori informazioni: b.ongaro@federturismo.it)