Nella sede della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, all’interno dello Spazio Europa, il Commissario per la Politica dei Consumatori Neven Mimica ha presentato le più importanti novità introdotte dalla nuova normativa UE a tutela dei consumatori del mercato online.

Si tratta di norme che potenziano ovunque i diritti dei consumatori, per qualunque acquisto essi facciano, sia online sia in un negozio. Anche le imprese potranno beneficiare di queste nuove norme, che creano condizioni di parità e rendono meno oneroso offrire prodotti e servizi in un contesto transfrontaliero.

Tra le novità principali introdotte dalla nuova normativa UE rientrano una specifica regolamentazione per una maggiore trasparenza dei prezzi, l’eliminazione delle sovrattasse ingiustificate (per l’uso di carte di credito e di servizi di assistenza telefonica); il prolungamento del periodo di ripensamento, da sette a 14 giorni, in tutto il territorio dell’Unione; diritti di rimborso più solidi e specifiche norme che vietano le “trappole” online. 

L’armonizzazione dei diversi aspetti delle differenti normative nazionali garantisce al consumatore gli stessi diritti in tutta l’Unione Europea e, contemporaneamente, semplifica le normative per le aziende, che disporranno d’ora in poi di maggiori incentivi per espandere le loro attività a livello trasfrontaliero.

(Per maggiori informazioni: www.europa.eu -europa@federturismo.it)