Si è svolta nel mattino di martedì 2 marzo, presso la Camera di commercio di Crotone, la conferenza stampa inerente la missione di incoming di operatori danesi presso le aziende calabresi organizzata dall’Ente camerale con il supporto di Mondimprese.

Della delegazione hanno fatto parte 4 buyers, Michael Del Mastro (Del Mastro Aps), Jens Mottlau (Magazzino Foodmarket), Kim Abelstedt Hansen (Smag hvad du vil ha’), Jakob Husted Mogensen, Co-owner (Viniversa), e il giornalista Rolf Madsen, specializzato in enologia, della rivista Berlingske Tidende (www.berlingske.dk).
Inoltre, erano presenti Sara Bassotti – Referente Mondimpresa e Ulrich Nam Knudsen - Trade analyst (referente per l’ICE di Copenaghen).

Ad aprire la conferenza stampa è stato il Vice Presidente Raffaele Lucà: “Il mercato danese rappresenta storicamente un’area commerciale interessante per l’Italia, per la propria dinamicità, per le opportunità offerte e soprattutto per la sua posizione geografica ed il ruolo storico nell’area. Da sempre si sostiene che la Danimarca rappresenta un ponte per gli altri mercati nordici e del Baltico, sia per la forza della grande distribuzione e della logistica, per cui molte aziende scelgono la propria base a Copenaghen per operare sull’intera area scandinava, sia per l’alto livello dei consumi che suggerisce di utilizzare il Paese per test su nuovi prodotti. La Danimarca è certamente un mercato di sicuro interesse per le  imprese produttrici di vini e prodotti agro-alimentari di qualità, espressione dell’apprezzata cucina mediterranea. Purtroppo vi sono ancora troppe aziende che affrontano il mercato danese senza la dovuta preparazione e senza appropriate strategie. Ecco perché tale iniziativa è stata corredata da una formazione sul mercato di riferimento”.

La parola è, quindi, passata a Donatella Romeo, Segretario generale della Camera di commercio di Crotone: “L’incoming dalla Danimarca, rivolto al settore agroalimentare, coinvolge, nelle giornate di martedì 2 e mercoledì 3 venti imprese crotonesi in un programma di incontri con buyers e operatori danesi – ha spiegato la Romeo. L’iniziativa rientra tra quelle svolte dalla Camera di commercio nell’ambito dell’internazionalizzazione. L’obiettivo perseguito è quello di consentire alle aziende crotonesi di recuperare posizioni nei confronti di alcuni dei concorrenti tradizionali agendo anche sull’aspetto del superamento del loro isolamento attraverso una maggiore integrazione e conseguente partecipazione ad iniziative che riguardano Paesi ad alto potenziale di penetrazione, al di là dei mercati di sbocco tradizionali. Tra le azioni previste, rientra la realizzazione di un incoming per il settore agroalimentare con focus su Paesi del Nord Europa. In particolare grazie ad una serie di studi la scelta è stata indirizzata verso la Danimarca.  Per quanto riguarda il turismo, l’obiettivo sarà quello di abbinare le eccellenze enogastronomiche e non solo, all’immagine del territorio al fine di incrementare la visibilità dell’area al momento poco conosciuta.
Per essere competitivi in un mercato globalizzato bisogna valorizzare quelle che sono le unicità del territorio: il distretto di Cirò nel quale si ha una massiccia produzione di vini molti dei quali riconosciuti a livello internazionale, l’arte orafa di Crotone con le sue caratteristiche uniche e irriproducibili, il comparto manifatturiero, le bellezze magno-greche sparse per tutta l’area e molto altro sono quegli elementi sui quali puntare per rivalorizzare e promuovere una vera e propria strategia di incoming turistico”.

A concludere la conferenza stampa le parole entusiaste del giornalista Rolf Madsen della rivista Berlingske Tidende, il quale ha affermato: “Conosciamo già alcuni dei più prestigiosi vini del vostro territorio e siamo molto interessati a conoscerne altri, che sicuramente avranno la stessa qualità, così come siamo entusiasti di visitare il territorio in cui vengono prodotti”.


Per poterci contattare
Confindustria Assotravel
Viale Pasteur, 10
00144 Roma
Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
sito web: www.confindustria.assotravel.it
email: info@assotravel.it