Federturismo  ha siglato un accordo con Astronomitaly, la prima rete del turismo astronomico, con l’obiettivo di unire in un unico circuito gli attori del turismo, del territorio e dell’astronomia per offrire un nuovo prodotto turistico certificato, responsabile e sostenibile.
 
Un’iniziativa nata per coniugare la passione per il territorio italiano al fascino di osservare il cielo, dando vita ad una forma di ecoturismo capace di valorizzare la natura e il patrimonio celeste attraverso il marchio di qualità “ I cieli più belli d’Italia”.
 
Si tratta della prima certificazione di qualità astroturistica delle destinazioni che permette di individuare i migliori luoghi dai quali osservare il cielo stellato e valorizzarli attraverso iniziative sostenibili  e prodotti turistici da offrire sul marketplace di Astronomitaly.

Strutture ricettive, comuni, borghi e castelli, ma anche parchi, riserve, aree protette e oasi naturali: un’Italia “stellata” che aspetta solo di essere conosciuta ed esplorata.
 
L’astroturismo rappresenta  una nuova forma di ecoturismo in forte crescita in Italia, che incontra sempre più persone interessate e sul quale vale la pena investire con iniziative  e progetti che rispondano ai desideri dei viaggiatori. In tale ottica Federturismo e Astronomitaly hanno voluto avviare una collaborazione per contribuire insieme alla promozione e alla valorizzazione di questo nuovo tipo di turismo.
 
(Per maggiori informazioni: federturismo@federturismo.it