• turismo ecosostenibile
  • la promozione interessa Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Abruzzo, Sicilia, Marche e dalla prossima settimana Campania e Veneto
  • viaggi gratis nei fine settimana sui treni regionali, indipendentemente dal tipo di abbonamento e dalla sua relazione
  • unico requisito per beneficiare della promozione, un compagno di viaggio pagante
  • Promo Weekend è un’iniziativa di Trenitalia, in accordo con le Amministrazioni Regionali

Roma, 31 luglio 2015

Trenitalia premia i suoi abbonati regionali e, con Promo Weekend, in accordo con le Amministrazioni Regionali, promuove l’uso dei treni regionali per turismo e tempo libero.

Un’estate quindi di viaggi gratis, il sabato e la domenica, sui treni regionali di Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Abruzzo, Sicilia, Marche e, dalla prossima settimana, anche Campania e Veneto, per gli abbonati accompagnati da un passeggero pagante.

Basta essere titolari di un abbonamento regionale o sovraregionale per viaggiare gratis nei fine settimana all’interno della propria regione (ad eccezione dell’Emilia dove la promo è attiva solo su alcune tratte), indipendentemente dalla relazione di riferimento dall’abbonamento.

Unico requisito è la presenza di un compagno di viaggio in possesso di un regolare biglietto di corsa semplice a tariffa intera per la tratta che s’intende percorrere. Il biglietto deve essere acquistato lo stesso giorno del viaggio.

L’iniziativa, che ha scadenze differenziate a seconda delle Regioni, punta a incentivare l’utilizzo turistico del treno nei weekend per raggiungere e visitare città e luoghi d’interesse culturale, per fare shopping o visitare un museo. Gite fuoriporta in compagnia di tutta la famiglia – beneficiando delle agevolazioni che consentono ai bimbi fino a 4 anni di viaggiare gratis e a metà prezzo fino ai 12 – oppure escursioni in bicicletta, ammesse gratuitamente in treno se pieghevoli.

Un turismo dolce e sostenibile, quindi, che vede proprio nel treno - vettore verde per eccellenza - un potenziale fattore di sviluppo.

Per beneficiare della promozione basterà avvisare il personale di bordo al momento del controllo dei biglietti.

Per maggiori informazioni Sezione Promo http://www.trenitalia.com/tcom/Treni-Regionali

Per maggiori informazioni:

Ferrovie dello Stato Italiane SpA